Home » A Firenze fanno una pizza che dovrebbe essere bandita dall’Italia (ma pare sia buonissima!)

A Firenze fanno una pizza che dovrebbe essere bandita dall’Italia (ma pare sia buonissima!)

pizza all'ananas
Pizza all’ananas – Street Food News

La pizza è amata in tutto il mondo e a volte anche se si tratta di gusti particolari come quella con l’ananas. Vediamo chi sono gli chef che l’hanno proposta in Italia.

Uno dei cibi più amati al mondo è la pizza, consumata in ogni luogo del globo e presente in svariati gusti, dalla classica margherita alla pizza gourmet più creativa e sfiziosa. Sono tantissimi i ristoranti e le pizzerie che danno forma alla fantasia inventando accostamenti gustosissimi.

Ci sono persone molto legate però alle tradizioni e dal momento in cui la pizza è un piatto tipicamente italiano, sono tante le proteste contro alcuni gusti di questa pietanza considerata opera d’arte. Un tipo di pizza molto criticata è quella con l’ananas, considerata quasi un’offesa alla cultura del bel paese.

All’estero però è un gusto molto apprezzato, è comune lì trovarla nei menù delle pizzerie e dei ristoranti, spesso anche in Italia viene richiesta dai turisti, lasciando perplessi coloro che prendono le ordinazioni.

La pizza all’ananas a volte può essere un successo quando proposta nel modo giusto dai ristoranti di lusso italiani. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

La cultura Italiana e la pizza

I ristoranti sono ad oggi veri e propri laboratori di esperimenti, si cerca l’innovazione e la clientela richiede novità costanti, vuole sperimentare. Questo lo sa bene lo chef Giovanni Santarpia, titolare della Pizzeria Giovanni Santarpia, tra le più note d’Italia e premiata dal Gambero Rosso nella fascia dei Tre Spicchi nella classifica 50 Top Pizza. 

Il locale si trova a Firenze, città che ospita molti turisti, di conseguenza svariate volte è capitato allo chef di trovarsi davanti alla richiesta della pizza all’ananas anche se non presente nel menù proposto. Santarpia ha sempre accontentato i clienti, a volte senza capire, fin quando non ha conosciuto un altro chef con il quale ha collaborato ad una creazione di successo.

Giovanni Santarpia – Fonte: santarpiagiovanni (via Instagram)

La pizza all’ananas: un connubio stravolgente

Lo chef in questione è l’emiliano Paolo Lavezzini che con la sua esperienza fatta in diversi ristoranti stellati all’estero, si porta sulle spalle una conoscenza poco indifferente sul mondo della cucina e dei gusti anche più particolari. Dopo anni in Brasile è tornato in Italia, oggi è alla guida del Palagio, ristorante del Four Season di Firenze dove ha portato la pizza “Brasile Andata e Ritorno”, si tratta appunto di quella all’ananas.

Gli ingredienti creano un’esplosione di sapori, dalla bufala affumicata al crudo toscano fino all’ananas marinata in bloody mary cachaça e lime. Un connubio tra dolce e salato che attira sia gli stranieri che gli italiani. I due chef Lavezzini e Santarpia hanno così voluto sfidare le leggi della cultura culinaria italiana, tentando e sperimentando insieme questo piatto stravolgente, ad oggi un vero e proprio successo.

Lavezzini ha raccontato: “Il risultato è un omaggio ai miei amati anni in Brasile ma anche un elogio all’eccellenza di Giovanni Santarpia, che nonostante lo abbia sfidato a superare ogni limite accettabile, mi ha supportato nella realizzazione di una pizza davvero interessante”. Lo chef della pizzeria toscana, supportando le parole del collega ha aggiunto: “Per me la fantasia al forno è all’ordine del giorno. […] Una volta vinti i pregiudizi sono sicuro che anche i palati più tradizionalisti dovranno ricredersi. Dunque non resta che, con curiosità, provare l’affascinante pizza all’ananas.