Home » Il momento perfetto per imparare a fare la Poke Bowl a casa è arrivato: è il piatto di tendenza 2023!

Il momento perfetto per imparare a fare la Poke Bowl a casa è arrivato: è il piatto di tendenza 2023!

la poke bowl fatta a casa
Poke Bowl – Street Food News

La Poke Bowl è il piatto più in voga del momento, fresco, salutare e si può preparare anche a casa. Vediamo come.

Il piatto di tendenza del periodo è la Poke Bowl, si tratta di una ricetta hawaiana conosciuta da molti anche come una variante del luogo del classico sushi, infatti la pietanza è in alternativa chiamata Sushi Bowl. Negli ultimi periodi ha conquistato tutti, in molti cercano questo cibo nei ristoranti di Poke, molti altri provano a ricrearlo a casa.

La Poke Bowl è un piatto freschissimo e salutare che con il tempo si è affermato come uno dei cibi healty. Perfetto per l’estate e le temperature alte grazie alla sua leggerezza, è anche semplice da preparare, si tratta di insalata di pesce con verdura, frutta, riso e insalata.

Questo piatto è colorato e gustoso, si può trovare in tante varianti per via degli ingredienti che sono a scelta del consumatore. Prima era una pietanza mangiata dai pescatori dell’Oceano Pacifico e per questo il pesce utilizzato nella ricetta è fresco e c’è l’insalata perché prima si utilizzavano le alghe, accompagnando con del semplice riso.

Adesso è possibile preparare la Poke Bowl a casa, la ricetta è facile, economica e veloce. Vediamo come realizzare il piatto in modo impeccabile.

Poke Bowl: ingredienti

Gli ingredienti essenziali per preparare una porzione di Poke Bowl sono:

  • 120 ml di acqua
  • 80 grammi di riso Basmati (va bene qualsiasi riso per sushi)
  • 10 ml di aceto di riso
  • un terzo di avocado
  • un terzo di mango
  • 150 grammi di salmone
  • 1 cucchiaio di olio di sesamo
  • sesamo
  • sesamo nero
  • 1 ravanello
Poke Bowl – Street Food News

La preparazione del Poke Bowl

Si inizia la preparazione del piatto hawaiano dalla cottura del riso, si sciacqua prima sotto l’acqua corrente in modo da togliere l’amido, poi si sposta in una pentola e si copre di una quantità di acqua da superare il riso di un dito. Si fa cuocere a fuoco basso senza girare, l’acqua si deve riassorbire tutta e quando è cotto si toglie dal fuoco togliendo il coperchio.

Si inserisce poi il riso in una ciotola e si aggiunge l’aceto di riso mescolando per bene. Si passa ora al salmone che si taglia a dadini e si sposta in un contenitore dove si condisce con olio di semi di sesamo e sesamo bianco. Successivamente si procede tagliando a cubetti gli altri ingredienti, quindi il mango e il ravanello.

A questo punto si compone la Poke Bowl unendo tutto al riso che si condisce con i semi di sesamo nero. Adesso piatto fresco e salutare è pronto per essere gustato.