Home » A New York vogliono mettere fuori legge i forni delle pizzerie, e non è una bufala: che sta succedendo?

A New York vogliono mettere fuori legge i forni delle pizzerie, e non è una bufala: che sta succedendo?

New york forni a legna divieto
La proposta di vietare i forni a legna a New York. Streetfoodnews.it

Una nuova proposta di legge che vuole far sparire i forni a legna da New York rischia di mettere in crisi le pizzerie.

Guardando indietro nel tempo, si può dire che il primo forno a legna sia stato inventato 29 mila anni fa dall’homo sapiens, anche se si trattava solo di una buca interrata ricoperta di foglie in cui veniva cotto il cibo.

Furono poi gli egizi a costruire un forno a forma conica fatto di mattoni di argilla e formato da due incavi sovrapposti divisi da una lastra di pietra: nel vano inferiore veniva messo il legno per il fuoco che riscaldava la pietra e in quello superiore il cibo da cuocere.

Poi furono i greci a perfezionare la struttura del forno a legna introducendo la caratteristica volta a cupola e poi a camera. Infine i romani, che tanto ereditarono dalla cultura greca, utilizzarono le conoscenze architettoniche per perfezionare il forno, aggiungendo una zona cava sotto la volta del forno per isolare il calore.

Il forno a legna iniziò così a diffondersi in tutto l’impero e ai tempi di Numa Pompilio, intorno al VII-VIII sec a.C. furono istituite le fornacalia, delle feste dedicate a Vesta, la dea della Fornace che, secondo la tradizione romana, garantiva la produzione del pane.

La proposta di eliminare i forni a legna a New York

Nonostante i progressi della tecnologia, da allora, la struttura del forno è rimasta pressoché invariata. Una tradizione millenaria che oggi rischia di interrompersi, almeno per quanto riguarda la città di New York. Infatti, secondo il portavoce del dipartimento per la protezione ambientale della città, Ted Timbers: “I forni a legna e a carbone sono tra i maggiori contributori di inquinanti nocivi nei quartieri con scarsa qualità dell’aria”.

Ci sarebbe quindi la questione ambientale alla base della proposta di abolire i forni a legna: “Questa regola di buon senso, sviluppata con ristoranti e gruppi di giustizia ambientale, richiede una revisione professionale della fattibilità dell’installazione di controlli delle emissioni”

Forno a legna New York
La tradizione dei forni a legna potrebbe interrompersi a New York. Streetfoodnews.it

Forni a legna vietati a New York interviene Elon Musk

“È una grandissima stupidaggine. Non farà alcuna differenza sul cambiamento climatico”. A dirlo è il multi miliardario Elon Musk che ha voluto dire la sua sulla questione attraverso il suo profilo Twitter. Stando al parere del patron di SpaceX e Tesla, un centinaio di pizzerie, tante ne conta al momento la grande mela, non avrebbero nessun impatto sull’ambiente.

Sul piede di guerra anche i proprietari delle pizzerie di New York che accusano l’amministrazione della città di voler distruggere la pizza tradizionale che ha tutto un altro sapore rispetto a quella degli altri forni. Inoltre, se la legge dovesse essere approvata si troverebbero a dover spendere una fortuna per sostituire i forni nei propri locali.