Il tiramisù freddo alla nutella sarà il tuo dolce dell’estate: lo adorerai!
Il dolce perfetto per la bella stagione è il golosissimo tiramisù freddo alla Nutella, dolce e fresco. Vediamo come prepararlo in modo perfetto.
L’estate è arrivata e si fa sentire con le temperature in aumento, si è sempre alla ricerca di piatti e cibi freschi e dissetanti. Spesso le ricette conducono a secondi o contorni con ortaggi o frutti di stagione che sono tra i cibi più rinfrescanti in questi mesi caldi.
In molti però cercano anche ricette di dolci, tante persone, nonostante il caldo, non possono fare a meno di una merenda gustosa e golosa. Ci sono alcune preparazioni di dessert semplici e veloci, molte di queste sono fresche e leggere.
La ricetta del tiramisù freddo alla Nutella è tra queste ricette, da provare assolutamente per gustare un dolce fresco e veloce da preparare, perfetto anche per i giorni più caldi. Il tiramisù è un classico dolce estivo e la Nutella piace proprio a tutti, dunque sembra essere il dessert perfetto per la bella stagione.
Il dolce in questione piace a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli e non richiede alcuna cottura, risparmiando in diversi modi. Vediamo come preparare questo buonissimo tiramisù.
Il tiramisù freddo alla Nutella: gli ingredienti
Il tiramisù freddo alla Nutella è facilissimo da preparare, bastano pochi ingredienti ed è pronto in pochissimo tempo. Per 4 persone servono:
- 2 uova
- 100 ml di panna da montare
- 2 cucchiai di Nutella
- cacao amaro in polvere
- 130 g di mascarpone
- 10 savoiardi
- latte
La preparazione del tiramisù freddo alla Nutella
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari per preparare il tiramisù, si inizia dai savoiardi e dalla crema alla Nutella. Il primo step è quello di dividere i tuorli dagli albumi. I tuorli andranno montati con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e leggero, quindi, si aggiunge il mascarpone e la Nutella continuando ad amalgamare il tutto.
A questo si aggiunge la panna dolce e montata a parte, si mischia utilizzando una spatola dal basso verso l’alto senza smontare il composto. Vanno poi montati gli albumi a neve ben ferma e anche questi si aggiungono al composto mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto. Successivamente si prende uno stampo per plumcake e si riveste di pellicola trasparente, si prepara una ciotola con latte per bagnare i savoiardi e si ricopre la base e le pareti dello stampo. A questo punto andranno formati gli strati di biscotti bagnati e crema. Sarà importante utilizzare savoiardi non bagnati per realizzare l’ultimo strato, che quando capovolgeremo lo stampo diventeranno la base del dolce.
Infine si metterà il tiramisù in congelatore per circa tre ore e si tirerà fuori un quarto d’ora prima di estrarlo dallo stampo (questo renderà l’operazione più semplice) e lo si potrà servire con una spolverata di cacao amaro, come un classico tiramisù.