La torta da fare a dieta? Questa con ananas, mele e senza burro (ma tanto yogurt!)
Preparare una gustosa torta con pochi grassi è possibile, la differenza sta nella scelta degli ingredienti. La ricetta della torta all’ananas con lo yogurt.
Chi ha detto che quando si è a dieta bisogna dire addio i dolci? Esistono ricette light che possono aiutare a togliersi la voglia di dolce senza fare i conti con la propria coscienza.
Questa torta light si prepara senza burro, senza zuccheri raffinati e con pochissimo olio. Alla base della preparazione c’è la farina di tipo 1, particolarmente indicata per i dolci, che garantisce un alto contenuto di fibre alimentari per le tracce di crusca presenti all’interno.
Alla farina aggiungeremo lo yogurt greco magro, ricco di fermenti lattici, che aiutano il regolare funzionamento dell’intestino, e di altri nutrienti fondamentali per l’organismo, come calcio e proteine.
A dare un tocco di gusto a tutta la preparazione è l’ananas, un frutto ricco di sali minerali, vitamine, minerali e antiossidanti. L’ananas viene considerato un frutto depurativo per i suoi effetti diuretici e per la capacità di sciogliere i grassi accumulati nell’organismo.
Ingredienti per la torta all’ananas
- 4 uova
- 1 limone
- 2 bustine di vanillina
- 2 cucchiai di olio di semi di girasole
- 300 g di farina di tipo 1
- 90 g di miele
- 120 g di yogurt greco 0%
- 70 g di acqua
- 26 g di lievito
- 2 pizzichi di sale fino
- ananas sciroppato qb
- Ciliege qb
Ricetta torta ananas e yogurt
Per preparare la torta light all’ananas, iniziamo sbattendo le uova, insieme alla vanillina e alla buccia di limone. Lavoriamo finché le uova saranno aumentate di volume, occorreranno circa 5 minute per farle diventare spumose.
Continuando a mescolare, aggiungiamo il miele e lo yogurt greco bianco, quello con lo 0% di grassi aggiunti. In seguito procediamo con l’acqua e l’olio. Adesso procediamo aggiungendo il lievito e la farina passata al setaccio, per evitare che si formino grumi nell’impasto. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto prepariamo laccaaaaaata forno, quindi disponiamo sul fondo le fette d’ananas sciroppate riempiendo il foro al centro con delle ciliege. Adesso non ci resta che infornare a 180 gradi, in forno preriscaldato, per circa 30 minuti. Per assicurarvi che sia cotta fate la prova dello stecchino, se esce asciutto la torta è pronta.
A cottura ultimata, tirate fuori dal forno e lasciamo raffreddare per circa 30 minuti, al termine dei quali possiamo finalmente girare la torta in un piatto da portata o in un vassoio. Come ultima cosa, non ci resta che rimuovere delicatamente la carta forno per non far staccare le fette d’ananas.