Home » Pasta alla crema di zafferano e zucchine: il primo profumatissimo che ti farà girare la testa

Pasta alla crema di zafferano e zucchine: il primo profumatissimo che ti farà girare la testa

Ricetta pasta crema di zafferano e zucchine
Ricetta pasta crema di zafferano e zucchine. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare una pasta alla crema di zafferano e zucchine, un piatto semplice ma che farà impazzire i vostri ospiti.

Lo zafferano è una spezia pregiata che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus Sativus. Ogni pianta cresce fino a 20-30 centimetri e può dare al massimo 4 fiori, poi gli stigmi, ovvero la parte superiore del pistillo quella su cui c’è il polline, vengono messi a seccare per poi essere utilizzato in diversi modi, principalmente in cucina.

Alcuni studi hanno dimostrato le proprietà farmacologiche dello zafferano che veniva utilizzato già dagli arabi come rimedi per tanti disturbi. Infatti, anche il nome viene dall’arabo “Za’Feràn” termine che sta ad indicare il colore giallo oro.

La parte più complicata della coltivazione dello zafferano è sicuramente la raccolta che di solito avviene tra ottobre e novembre. Gli stimmi, infatti, vanno tolti a mano uno per uno con grande delicatezza per evitare di rovinarli. Per ottenere un chilo di zafferano occorrono circa centoventimila fiori, questo può spiegare perché costa circa 12 mila euro al chilo.

Fortunatamente, grazie al sapore intenso, ne basta pochissimo per dare un sapore particolare ai piatti, come quello che andremo a realizzare oggi, caratterizzato da una gustosa crema di zafferano.

Ingredienti per 4 persone

200 g di ricotta
1 g di zafferano
2 zucchine grandi
1 spicchio d’aglio
400 g di pasta
olio extravergine di oliva qb
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe qb

Raccolta zafferano stigmi raccolta
La raccolta dello zafferano è molto delicato. Streetfoodnews.it

Ricetta della pasta alla crema di zafferano e zucchine

Per preparare la pasta con la crema di zafferano e zucchine, partiamo proprio da queste ultime. Prendiamo le zucchine, lavatele sotto acqua abbondante acqua corrente strofinandole con le mani per evitare che restino residui di terra. Poi tagliamole a rondelle.

Continuiamo aggiungendo un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in una padella antiaderente, lasciamo dorare l’aglio poi aggiungiamo le zucchine tagliate a fette e lasciamo cuocere tutto per circa 5-6 minuti, prima di spegnere la fiamma.

Nel frattempo, occupiamoci della crema, la cui preparazione è veramente semplicissima. Mettiamo la ricotta insieme allo zafferano nel mixer, aggiungiamo un filo d’olio extravergine e il sale. Iniziamo a far mescolare aggiungendo dell’acqua, la quantità varia a seconda della densità che si vuole ottenere. Noi ne aggiungeremo quanto basta per dare cremosità alla ricotta senza farla diventare troppo liquida.

A questo punto non resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo quando ancora al dente e aggiungiamola nella padella insieme alle zucchine. Quindi aggiungiamo la crema di ricotta e zafferano e continuiamo a mescolare. Adesso non resta che impiattare e servire con un’abbondante grattugiata di formaggio.