Home » Mangiare troppe ciliegie è pericoloso? Ecco cosa succede quando una ciliegia tira l’altra

Mangiare troppe ciliegie è pericoloso? Ecco cosa succede quando una ciliegia tira l’altra

mangiare troppe ciliegie
Ciliegie – Street Food News

Le ciliegie sono un frutto amato da tutti, tipico della stagione estive e spesso è difficile non mangiarne una grande quantità senza accorgersene. Ecco però cosa succede.

Tra i frutti più amati della stagione estive ci sono sicuramente le ciliegie, impossibile resistere a questo frutto saporito, dolce e fresco. Piace a tutti, dai più grandi ai più piccoli e nei mesi in cui è presente nei supermercati, sono tante le quantità di questo vendute e di conseguenza consumate.

Le ciliegie hanno molte proprietà benefiche, infatti contengono vitamine di diverso tipo come la A, la C e la B, hanno inoltre alti contenuti di calcio, potassio, ferro e zolfo. Dunque si tratta di un frutto buono e salutare al tempo stesso, questo significa che moltissime persone sono portate a mangiarne molto.

Oltre alle vitamine contenute, le ciliegie sono anche ricche di antocianine, sostanze antiossidanti che prevengono l’invecchiamento della pelle, quindi fanno bene sia alle cellule che ai tessuti. Sembrerebbe che questo frutto non abbia nessun difetto, eppure non è così.

Mangiare troppe ciliegie ha conseguenze ed effetti negativi, senza accorgersene si mangia una ciliegia dopo l’altra, arrivando in poco tempo ad averne ingerite quasi un chilo. Vediamo cosa succede se si mangia troppa quantità di questo dolcissimo frutto tentatore.

Quante ciliegie mangiare?

Le ciliegie hanno proprietà energetiche e depurative ma al tempo stesso sono molto caloriche, 200 grammi di questo frutto contiene circa 80 calorie, non è un numero ottimale per coloro che vogliono restare in forma.

Questa frutta contiene un tipo di zucchero chiamato levulosio che nonostante sia tra quelli consigliati anche nelle diete e per le persone con diabete, si tratta sempre e comunque di una sostanza della quale è meglio non esagerare. Si consiglia quindi di consumare massimo 150 grammi di ciliegie (non al giorno) da mangiare e distribuire in più giorni.

Ciliegie – Street Food News

Mangiare troppe ciliegie: gli effetti collaterali

Prima di acquistare moltissime ciliegie, bisognerebbe sapere quali sono gli effetti collaterali del mangiarne troppe, se si supera la dose consigliata si potrebbe incorrere in spiacevoli disturbi fisici che potrebbero durare per giorni.

Tra questi c’è la diarrea, questo frutto come noto contiene diverse fibre che favoriscono il transito intestinale e di conseguenza consumarne troppe porta a questo effetto indesiderato. Un’altra problematica riguarda chi soffre di colon irritabile, mangiare troppe fragole potrebbe portare a molta fermentazione a livello intestinale.

Dunque le ciliegie creano moltissima aria intestinale, un disturbo che seppur momentaneo e apparentemente poco allarmante, potrebbe causare fastidi a moltissime persone.