Home » Batteri nel tonno: il prodotto pericoloso che non bisogna acquistare

Batteri nel tonno: il prodotto pericoloso che non bisogna acquistare

tonno-richiamo-mercato-listeria
Prodotto a base di tonno richiamato dal mercato per Listeria. Streetfoodnews.it

Altro avviso del Ministero della Salute per il ritiro di un prodotto a base di tonno per contaminazione da Listeria.

Sono tanti i prodotti che per motivi, più o meno gravi, possono essere ritirati o richiamati dal mercato. Ogni anno gli ispettori sanitari compiono migliaia di controlli per tutelare la salute dei cittadini e prevenire gravi rischi.

I motivi alla base di questi provvedimenti sono i più disparati come, per esempio, l’etichettatura non conforme, cioè quando un ingrediente non è correttamente indicato sulla confezione. Altro motivo frequente è la presenza dei corpi estranei all’interno delle confezioni, di recente un noto marchio di yogurt ha dovuto ritirare un lotto di prodotti dando il via alla ricerca di un pezzo di metallo in uno dei loro vasetti.

I produttori sono tenuti ad ottenere tutta una serie di autorizzazione che certificano il rispetto delle norme igienico-sanitarie e di sicurezza dei lavoratori. Ma i controlli sono a campione o su segnalazione e può capitare che le violazioni causino delle contaminazione degli alimenti.

Si tratta di casi molto gravi perché presentano un elevato rischio per la salute dei consumatori e, per questo motivo, vanno segnalati con tempestività. I prodotti segnalati non vanno assolutamente consumati e devono essere riportati al punto vendita dove è stato acquistato.

Richiamo della salsa di tonno per rischio Listeria

L’ultimo richiamo pubblicato dal Ministero della Salute riguarda la “Salsa di tonno con radicchio” del marchio Cucina Nostrana srl Unipersonale, prodotta nello stabilimento di Via Sergio Toniolo n 3, identificato con il numero CE IT 2340.

Il prodotto, il cui lotto di appartenenza è 23214 23215, si presenta alla vendita in confezioni di circa 250 grammi. Nelle motivazioni del richiamo si legge: “Presenza del batterio Listeria monocytogenes”. L’avviso è quello di non consumare il prodotto e riportarlo dove è stato acquistato.

Salsa tonno radicchio richiamata mercato
Salsa di tonno e radicchio richiamata dal mercato. Streetfoodnews.it

Il rischio Listeria nei prodotti alimentari

La Listeria è un genere composto da 6 batteri che si trovano normalmente nell’ambiente e possono contaminare gli alimenti. Si tratta di batteri Gram-positivi che attaccano direttamente il sistema immunitario. Il consumo di cibi contaminati può provocare sintomi quali nausea, vomito e diarrea accompagnati da febbre, brividi, dolori muscolari. Essendo gli stessi, i sintomi vengono spesso confusi per una normale influenza.

Nel caso in cui dovessero manifestarsi i sintomi, rivolgersi immediatamente ad un medico. La listeria può essere molto pericolosa, in particolare per le persone sopra i 60 anni, i fragili e per le donne in gravidanza, poiché nuoce gravemente alla salute del feto.