Home » C’è una ricetta “furba” di Benedetta Rossi che tanto furba non è: ecco che succede se provi a fare il suo gelato

C’è una ricetta “furba” di Benedetta Rossi che tanto furba non è: ecco che succede se provi a fare il suo gelato

Ricetta Gelato furbo di Benedetta Rossi
Ricetta del gelato furbo di Benedetta Rossi. Foto Fatto in casa da Benedetta/Youtube

Avete mai provato la ricetta di Benedetta Rossi per il gelato fatto in casa? Viste le critiche forse è il caso di non farlo.

Con i suoi 8,1 milioni di follower solo su Facebook, Benedetta Rossi è sicuramente una delle food blogger più conosciute in Italia. Il suo format Fatto in Casa da Benedetta, lanciato su YouTube insieme al marito Marco, ha conquistato il grande pubblico.

Un format che punta tutto sulla genuinità di Benedetta e la semplicità dei piatti proposti, ricette per tutti i giorni realizzate con quello che c’è in frigo. Che non sia una chef è lei stessa a dirlo: “Io non sono una chef e non voglio insegnare niente a nessuno. Voglio solo condividere quello che mi viene bene nella vita di tutti i giorni sperando che questo possa essere utile a qualcuno”.

La dichiarazione di Benedetta arriva durante un duro sfogo pubblicato sui suoi canali social, in cui la blogger si è mostrata in lacrime per alcuni articoli molto critici e commenti contro i suoi follower, accusati di non sapere cosa sia la cucina genuina.

Qualcuno ha definito la questione come una sorta di lotta di classe, in cui da una parte c’è Benedetta Rossi rappresenta le persone comuni che fanno attenzione a quanto spendono e dall’altro i radical chic fighetti che mangiano biologico non badando a spese.

La ricetta di Benedetta Rossi del gelato da (non) provare

Le critiche ricevute riguardano soprattutto gli ingredienti, la blogger è accusata di usare troppi prodotti confezionati, pieni di conservanti e grassi, come le tante preparazioni in cui c’è la pasta sfoglia surgelata. A prescindere dagli ingredienti, pare che anche alcune ricette si siano rivelate dei veri e propri flop.

Tra queste troviamo la ricetta del gelato furbo in 4 gusti. Una preparazione “semplice e veloce” con cui realizzare un gelato fatto in casa senza uova e senza conservanti. La base è quella del gelato al fior di latte a base di panna fresca e latte condensato, in più ci sono anche una serie di consigli su come creare gli altri gusti.

gelato furbo ricetta Benedetta Rossi
E’ davvero buono il gelato furbo di Benedetta Rossi? Foto Fatto in casa da Benedetta/Youtube

Perché la ricetta del gelato di Benedetta Rossi non funziona

Va detto che la ricetta non è male ma ad una sola condizione, che il gelato sia consumato dopo pochissimo tempo. Infatti, secondo chi l’ha provato, il gelato risulta impossibile da conservare sia in frigo che in freezer per motivi diversi.

Pare che il gelato di Benedetta, se messo in freezer per troppo tempo, diventi durissimo, addirittura a prova di scalpello. Probabilmente perché la panna nel congelatore tende a cristallizzarsi, un fenomeno che influisce anche sulla consistenza e sul sapore. E se pensate di tirarlo fuori dal freezer per farlo scongelare, vi troverete davanti a una crema sciolta, quasi acquosa.