Basta con le solite patate al forno: queste sono molto più golose: diventerano il tuo piatto forte
Le patate al forno sono un punto di riferimento per moltissimi eventi, se si vuole però essere originali c’è la ricetta per renderle più golose. Ecco come realizzarla.
Ci sono piatti che sono un must per ogni evento, alimenti che piacciono a tutti e che si possono servire a tavola in diverse occasioni. Non si tratta solo della pasta ma anche di secondi e contorni comunissimi sulla tavola sia a pranzo che a cena.
Tra le ricette più diffuse c’è quella delle patate al forno, sono un piatto che tutti cucinano e spesso è il punto di riferimento per il pranzo domenicale o per le cene con ospiti. Si possono cucinare in qualsiasi modo, aggiungendo ingredienti a piacere e cambiandone il sapore.
Le classiche patate al forno sono facilissime da preparare e gli ingredienti sono davvero pochi, se si vuole però essere originali e ci si è stancati del tipo piatto di patate al forno, c’è una ricetta che renderà questa portata golosissima e croccante.
Si tratta delle patate al forno con la pancetta e rosmarino, gli ingredienti sono pochi anche in questo caso e prepararle è facilissimo. Una volta provate non si torna più indietro, vediamo ora come prepararle.
Patate al forno con pancetta e rosmarino: ingredienti
Preparare le patate al forno con pancetta e rosmarino richiede un costo molto basso, gli ingredienti per due persone sono:
- 500 grammi di patate
- sale fino
- 80 ml di brodo vegetale
- un rametto di timo
- olio extravergine d’oliva
- 50 grammi di pancetta affumicata
La preparazione delle golosissime patate al forno
Una volta che si hanno tutti gli ingredienti necessari, si procede con la preparazione del piatto. Si inizia raccogliendo gli aghi del rosmarino e le foglie di timo utilizzate per aromatizzare le patate, si prende la fetta di pancetta e si taglia a cubetti se non si ha già pronta.
Successivamente si lavano e si pelano le patate, procedendo tagliandole prima a metà e poi a spicchi, trasferendoli nella teglia del forno. Si condisce con l’olio d’oliva e si uniscono a questi i cubetti di pancetta, il timo e il rosmarino.
Si aggiunge poi il sale e si versa su tutta la teglia il brodo vegetale mescolando con un cucchiaio per unire bene tutti i sapori. Adesso le patate si cuociono nel forno a 200 gradi per circa 50 minuti e una volta pronte risulteranno croccanti e la pancetta dorata. Una volta tolta la teglia dal forno si consiglia di lasciare raffreddare leggermente il piatto prima di servirlo per rendere i sapori ancora più amalgamati tra loro.