Cosa succede se non ci si presenta a un ristorante dopo aver prenotato? Si chiama “no show” e può costarti caro
Prenotare al ristorante e non presentarsi senza disdire può costare caro. La questione del “no show” arriva in tribunale.
Può capitare a chiunque di prenotare un tavolo al ristorante e non poterci andare per un imprevisto. Questo succede soprattutto in alcuni ristoranti molto rinomati dove occorre prenotare anche con settimane, se non mesi, di anticipo.
Qualunque sia il motivo, sarebbe buon costume quello di richiamare e disdire la prenotazione, in modo da permettere al ristorante di riorganizzarsi.Non solo un gesto di cortesia perché alcuni ristoranti lavorano solo su prenotazione e la mancata disdetta si traduce automaticamente in un mancato introito per il ristorante.
Il fenomeno per cui dopo una prenotazione il cliente non si presenta è definito “no show” e non riguarda solo i ristoranti. Infatti, lo stesso fenomeno interessa anche gli hotel dove però c’è maggiore attenzione e spesso già durante la prenotazione vengono definite le eventuali penali.
Nei ristoranti, invece, la questione è più complessa e molto dipende dalla modalità con cui avviene la prenotazione. Il caso è arrivato anche in tribunale ed ha visto coinvolto il ristorante, due stelle Michelin, Amelia di San Sebàstian in Spagna.
Cosa succede se si prenota al ristorante e non ci si presenta
Prima di tutto è bene dire che non presentarsi al ristorante dopo aver prenotato non è reato, poiché mancano tutti i presupposti perché si configuri un illecito penale. Non si può parlare neanche di truffa, in quanto manca il raggiro, né di insolvenza fraudolenta, poiché non è stato ancora concluso in contratto.
Nonostante tutto, alcuni ristoranti prevedono una penale per il no show, che obbliga il cliente a pagare anche se non si è mai consumato il pasto. Perché tale pretesa sia legittima, però, devono sussistere alcuni requisiti e cioè che sia stato sottoscritto un contratto o comunque che il cliente abbia prestato il proprio consenso informato.
La sentenza del tribunale per il no show dopo la prenotazione
Come anticipato prima, la questione è arrivata anche in tribunale, a confrontarsi davanti al giudice tre clienti che non si sono presentati dopo aver prenotato una cena al ristorante stellato Amelia. Dopo il “no show” il ristorante ha prelevato dalla carta di credito del cliente l’intero importo della cena, circa 170 euro a testa. Uno dei tre clienti non ha preso bene la notizia ha fatto ricorso al Tribunale.
Il giudice ha però dato ragione allo chef Paulo Ariaudo, in quanto nella prenotazione, effettuata tramite sito internet, era specificata la politica del locale per il no show. Nel particolare, l’eventuale disdetta va effettuata almeno tre giorni prima della data di prenotazione. Il giudice ha definito congruo anche l’importo richiesto perché corrispondente alla consumazione minima nel locale.