Home » La pasta ai carciofi non è mai stata così buona: provare per credere!

La pasta ai carciofi non è mai stata così buona: provare per credere!

pasta con carciofi
La pasta ai carciofi più buona di sempre si fa così – Streetfoodnews.it

Ecco la ricetta della pasta ai carciofi più cremosa di sempre grazie ad un ingrediente speciale che le darà al suo gusto delicato un sapore deciso.

Cerchi una ricetta della pasta ai carciofi che possa sorprendere i tuoi ospiti a pranzo? Con la nostra ricetta non ci sarà bisogno di panna e besciamella, sarà super cremosa e dal sapore deciso grazie ad un ingrediente speciale: le cervellatine, salsicce di maiale tipiche della Campania.

Il sapore delicato del carciofo verrà esaltato dal gusto deciso della carne di maiale. Per renderlo un primo piatto gourmet, noi ti consigliamo di frullare un po’ dei carciofi per farli diventare una crema davvero buonissima su cui adagiare pezzetti di salsiccia sbriciolata.

Scopriamo insieme quali ingredienti ci servono e quali sono gli step per cucinare la pasta ai carciofi più buona e cremosa che ci sia! I tuoi ospiti ti chiederanno il bis.

Ingredienti x 4 persone

  • 4 carciofi
  • mezzo chilo di cervellatine
  • 320 g di pasta
  • vino bianco
  • pepe q.b.
  • aglio
  • prezzemolo tritato
  • formaggio grattugiato
pasta ai carciofi
Streetfoodnews.it

Pasta ai carciofi: il procedimento

In una ciotola abbastanza grande con acqua e uno spicchio di limone, metti i carciofi puliti e tagliati a fettine sottili, in modo tale da non farli annerire.

Successivamente prendi una padella abbastanza grande e dai bordi alti, metti a soffriggere uno spicchio d’aglio con un giro d’olio extravergine di oliva.  Appena l’aglio di sarà leggermente dorato, aggiungi le cervellatine sbriciolate, una volta aver tolto il budello, metti il coperchio e fa andare a fuoco lento per 3/4 minuti.

Versa un bicchiere di vino bianco, alza la fiamma e lascia sfumare tutta la parte alcolica. A questo punto dovrai solo aggiungere i carciofi con mezzo bicchiere d’acqua e aspettare 10/15 minuti per la cottura. Nel frattempo metti a bollire l’acqua per la pasta e quando mancheranno 2 minuti, scola e versa nella padella con il sugo di carciofi e salsiccia.

Accendi la fiamma e inizia ad aggiungere il parmigiano lasciando cuocere la pasta fino al termine con un po’ d’acqua di cottura. In questo modo avrai fatto una pasta ai carciofi davvero super cremosa. Puoi servire il primo con una spolverata di pepe e di formaggio grattugiato.