Home » I tortelli di carne richiamati dal mercato per una causa assurda (ma che può essere pericolosa)

I tortelli di carne richiamati dal mercato per una causa assurda (ma che può essere pericolosa)

pasta fresca ravioli quadroni casoncelli
Richiamo dal mercato di alcuni tipi di pasta fresca farcita. Streetfoodnews.it

Il Ministero della Salute pubblica l’avviso di richiamo per diversi tipi di tortelli per la presenza di un ingrediente che nessuno aveva visto.

Ogni anno in Italia sul sito del Ministero della Salute vengono pubblicati centinaia di annunci che impongono il ritiro dal mercato di diversi alimenti. Le cause sono diverse, alcune pericolose per chiunque consumi il prodotto, come avviene per la presenza di batteri o tossine, altri invece sono pericolose solo per alcune persone, l’esempio classico è quella della presenza di allergeni non segnalati.

La mancata segnalazione di un ingrediente può essere molto pericolosa soprattutto per chi soffre di allergie e intolleranze. In un recente caso di cronaca una ragazza di Milano ha perso la vita per la presenza di un alimento a cui era allergica, non prontamente segnalato sulla confezione.

Per questo motivo, negli ultimi anni, si insiste molto sull’importanza di una corretta etichettatura dei prodotti confezionati, ma la stessa attenzione è necessaria anche dalle industrie di prodotti alimentari e dai ristoratori nella preparazione di piatti e pietanze varie da servire al pubblico. In tali prodotti vanno indicati sia gli ingredienti semplici (farina, olio, pepe, verdure, spezie) sia gli ingredienti presenti nei prodotti già lavorati utilizzati per la preparazione.

Un esempio pratico viene proprio dall’ultima segnalazione arrivata dal Ministero per il richiamo di diversi tipi di pasta farcita.

Perché sono stati ritirati i tortelli dal mercato

Nelle motivazioni indicate nel provvedimento di richiamo è indicato chiaramente: “Richiamo cautelativo per allerta etichettatura non corretta. Possibile presenza di tracce dell’allergene pistacchio nell’ingrediente mortadella”.

In pratica i prodotti richiamati sono diversi tipi di pasta farcita alla carne, dove risultano indicati correttamente tutti i tipi di carne utilizzati, compresa la mortadella. Manca tra gli ingredienti il pistacchio, presente nella pasta, non perché aggiunto nella preparazione ma perché presente a sua volta nella mortadella.

panino mortadella pistacchi salumi insaccati
La mortadella al suo interno può contenere il pistacchio. Streetfoodnews.it

La pasta fresca ritirata dal mercato

Come detto in precedenza i richiami sono più di uno e presentano diversi marchi ma provengono tutti dallo stabilimento identificato sull’etichetta come IT G8R7L CE.

Nello specifico:
Ravioli alla carne d 250 g del Raviolificio dei Cas prodotto dal Pastificio Fantasia Srl, per i lotti 010108 – 010113 – 010127.
Casoncelli da 250 g del Pastificio Fantasia Srl, lotti 010108 – 010122.
Casoncelli da 1000 g di Speal Srl, prodotti dal Pastificio Fantasia Srl, lotti 010121.
Quadrati alla carne 250 g del Pastificio Fantasia Srl, lotto 010113.
Quadrucci alla carne da 250 g del Pastificio Fantasia Srl, lotto 010113