Home » Lady Gaga processata per istigazione all’alcolismo: tutta colpa dello Champagne

Lady Gaga processata per istigazione all’alcolismo: tutta colpa dello Champagne

Dom-Perignon (Instagram)

La nota cantante di fama mondiale Lady Gaga, è stata processata per istigazione all’alcolismo. Ma cosa è successo? 

Tutti quanti conoscono la famosissima Lady Gaga. La donna, grazie agli anni di carriera, è diventata una sorta di ispirazione per moltissime persone. In queste ore la cantante ha annunciato una collaborazione con la nota ditta di champagne Dom Pérignon. Tuttavia la cosa ha scatenato diverse critiche e in molti l’hanno accusata di istigazione all’alcolismo. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Cosa succede quando una maison di champagne è una popstar di fama mondiale collaborano? A quanto pare un vero e proprio disastro.

In queste ore, sul suo profilo che conta milioni di follower, Lady Gaga ha pubblicato alcuni scatti che hanno fatto il giro del web. La ritraggono in pose artistiche su uno sfondo in bianco e nero mentre tiene tra le mani una bottiglia limited edition di Dom Pérignon. I fan della donna sono impazziti per la notizia ma una grossa fetta della popolazione l’ha accusata di un grave reato: istigazione all’alcolismo. Inutile dire che la polemica è andata avanti per giorni e  giorni e la popstar potrebbe rischiare veramente grosso.

Ma vediamo insieme nel dettaglio cosa è successo alla donna e perché, a causa di questa collaborazione, è finita in tribunale.

La collaborazione che ha scatenato una guerra legale

Lady Gaga ha deciso di collaborare con la maison di champagne per diverse ragioni. Era dal 2021 che questo progetto stava andando avanti e, dopo qualche anno, la cosa si è poi effettivamente realizzata. Lo scopo era quello di sottolineare la forza della libertà, mettendo in evidenza i processi creativi che stanno dietro ad una semplice bottiglia di champagne. Proprio per questo hanno deciso di far rivivere una bottiglia storica di Dom Pérignon, quella Vintage 2013. Insomma, il tema principale era l’arte come forma di lavoro, un aspetto che spesso non viene preso in considerazione dalle aziende.

Tuttavia, nonostante l’idea innovativa, l’associazione sanitaria francese Addictions France ha deciso di denunciare.

Limited-edition (Instagram)

Lady Gaga e Dom Pérignon presto in tribunale

L’associazione francese in questione che ha deciso di denunciare, da sempre il loro scopo è quello di aiutare le persone nel limitare le loro dipendenze. A detta di Addictions France, utilizzare una popstar di fama mondiale per promuovere una bottiglia di champagne è stata una mossa terribile.

Per sostenere questa tesi hanno fatto riferimento alla Legge di Evin (1991), la quale spiega che le pubblicità di alcolici non devono mandare messaggi di divertimento ma puramente informativi. Sia Lady Gaga che Dom Pérignon sono dunque dovuti andare in tribunale per difendersi da questa accusa.

Una storia veramente incredibile che da diversi giorni è stata chiacchierata da tutti quanti. E voi cosa ne pensate?