Home » Quanto costa mangiare nel ristorante di Alessandro Borghese? Da non credere!

Quanto costa mangiare nel ristorante di Alessandro Borghese? Da non credere!

Alessandro Borghese ristorante menu
Quanto costa mangiare nel ristorante di Alessandro Borghese. Foto Facebook/AlessandroBorghese

Abbiamo dato una sbirciatina al menù del ristorante di Alessandro Borghese “Il lusso della semplicità” per scoprire quanto costano i piatti preparati dal noto chef.

Alessandro Borghese è uno dei cuochi più noti in Italia dopo la partecipazione a numerosi programmi televisivi dedicati alla cucina. Lo chef ha conquistato il grande pubblico grazie alla sua simpatia e ai modi informali con i quali veste i panni del conduttore e giudice nei suoi show.

Nato negli Stati Uniti a San Francisco, figlio di Barbara Buchet e Luigi Borghese, dopo il diploma all’American Overseas School of Rome, il giovane Alessandro inizia la sua gavetta sulle navi da crociera, per poi sbarcare nelle cucine di Londra, San Francisco e Parigi.

Tornato in Italia, dove prende il diploma di sommelier, Borghese parte di nuovo per New York, per poi stabilirsi di nuovo in Italia dove inizia a lavorare come chef in diversi ristoranti, portando avanti, parallelamente, la sua attività da consulente nell’ambito della ristorazione.

La carriera televisiva inizia nel 2005 con il programma prodotto da Magnolia, Cortesie per gli ospiti. Simpatia, competenza e passione, trasformano presto Borghese in una star e viene chiamato a partecipare molti programmi di successo, tra i quali 4 Ristoranti, Junior Masterchef, Cuochi d’Italia. Uno degli ultimi show realizzati, “Celebrity Chef”, in cui personaggi del mondo dello spettacolo si sfidano ai fornelli, viene girato proprio nel ristorante di Alessandro Borghese a Milano.

Quanto costa mangiare al ristorante di Alessandro Borghese?

Alessandro Borghese ha due ristoranti dal nome “Il lusso della semplicità”, il primo aperto a Milano nel 2017 e il secondo a Venezia, inaugurato nel 2022. Nonostante la grande notorietà nessuno dei due ha ancora ottenuto una stella Michelin anche se non manca il successo di pubblico che accorre curioso di assaggiare i piatti di Borghese.

“Il lusso della semplicità” è sicuramente un ristorante di fascia alta, ma i prezzi fanno meno rumore rispetto a quelli di altri ristoranti di altrettanti importanti chef. Selezionando i piatti più economici sul menù si può arrivare a spendere poco più di 70 euro a persona, per antipasto, primo, secondo e dolce (bibite e servizio esclusi). Scegliendo invece i piatti più costosi, a parità di portate si spendono circa 160 euro a persona, sempre escludendo servizio e bevande. .

Alessandro Borghese ristorante Milano venezia
Il lusso della felicità è il nome dei ristoranti di Alessandro Borghese a Milano Foto Facebook/Il lusso della felicità

Il menù del ristorante di Alessandro Borghese

Diamo uno sguardo più approfondito al menù à la carte del ristorante di Alessandro Borghese “Il lusso della semplicità” di Milano. La prima impressione è quella di un menù abbastanza vario tra il mare e la terra con 6-7 alternative per ogni portata. Tra gli antipasti troviamo dal Supplì al telefono, con pollo, salsiccia e mozzarella di Agerola (20 euro) al Pesce in montagna, un luccio alla brace con uova di salmone e trota salmonata (39 euro).

I primi vanno dalla classica cacio e pepe (25 euro) ai Ravioli al grano arso con baccalà, cassis e olive (32 euro). Tra i secondi, si va dal meno costoso Cavolfiore arrosto con crema d’aceto, burro di arachidi e tamarindo (27 euro) al Rollé di faraona e gambero rosso (39 euro). I dolci si aggirano tutti intorno ai 20 euro, ma anche qui si può scegliere tra il classicissimo tiramisù rivisto in chiave moderna, fino ad esperimenti più raffinati come il risolatte allo zafferano.