Home » Ti dicono che devi correre per dimagrire? Non crederci: ecco la verità

Ti dicono che devi correre per dimagrire? Non crederci: ecco la verità

correre fa dimagrire
Corsa per dimagrire – Street Food News

Correre fa davvero dimagrire? A quanto pare la verità è poco nota a tutti, anche a chi lo fa da tempo per perdere peso. Ecco cosa succede davvero.

Con l’arrivo della bella stagione tantissime persone hanno deciso di rimettersi in forma e in pochissimo tempo, ci sono molti sport che funzionano con la perdita di pesa ma alcuni di questi sono veri e propri miti da sfatare. 

Molte persone vorrebbero perdere qualche chilo o rimettersi in forma velocemente, bisogna scegliere bene quali esercizi fare. Ci sono i classici come la camminata e la corsa che sembrano essere l’opzione più scelta da tutti coloro che vogliono restare in forma o dimagrire ma non si sa davvero quale sia quello più efficace.

Gli esercizi più amati da tutti sono quelli a corpo libero e che si possono fare all’aria aperta, per questo la corsa e la camminata salgono al primo posto nella top list di attività preferite da tutti. Con la primavera inoltrata inoltre, si può godere la giusta temperatura e il giusto clima per poter stare fuori casa con la scusa di allenarsi.

Prima di decidere di andare a correre bisogna conoscere i pro e i contro di questo esercizio e allo stesso tempo farlo con la camminata per valutare meglio quale dei due faccia più bene al nostro corpo. Vediamo se la corsa è davvero così efficace come si pensa (o se lo sia di più la camminata).

Correre o camminare: cosa fa dimagrire?

Sia camminare che correre sono attività fisiche molto praticate in tutto il mondo e hanno entrambi vantaggi, modificano in meglio lo stile di vita e la resistenza fisica. Alcune persone però pretendono di dimagrire o restare in forma praticandole solo ogni tanto, in realtà questi risultati si ottengono solo con la giusta frequenza.

Il corpo ha bisogno di una giusta alimentazione e dei giusti nutrienti per dimagrire e la corsa in particolare richiede molta energia. La camminata è molto più delicata e sicura dal punto di vista muscolare e per le articolazioni, la corsa invece è un’attività che permette di perdere più calorie e in meno tempo. Ciò che è fondamentale è la costanza, senza questa ne la corsa ne la camminata faranno avere risultati.

La corsa non è strettamente necessaria per dimagrire – Street Food News

La verità sulla corsa per dimagrire

La camminata è considerata un buon metodo per tenersi in forma ma sicuramente si preferisce la corsa perché il pensiero comune è quello che questa sia più efficace e rassodante. La corsa fa bruciare più calorie però brucia più energie e ha un impatto sulle articolazioni che potrebbe causare effetti negativi, soprattutto per chi è poco allenato.

Bisognerebbe scegliere bene quanto tempo correre e a quale frequenza, infatti una soluzione sarebbe quella di alternare camminata e corsa in questo modo: 5 minuti di corsa, 10 di camminata, 5 minuti di corsa e altri 10 di camminata.

Con il continuo allenamento il corpo si abituerà e la corsa diventerà più semplice da effettuare senza incorrere in infortuni. Dunque a quanto pare la corsa fa dimagrire ma bisogna stare molto attenti a quanto si corre e come, potrebbe altrimenti recare danni molto più pesanti rispetto al peso in eccesso.