Home » Se non hai mai provato le salsicce al forno è il momento giusto: sarà una cena saporita a tutto relax

Se non hai mai provato le salsicce al forno è il momento giusto: sarà una cena saporita a tutto relax

salsiccia e patate
Salsiccia al forno – Street Food News

Le salsicce al forno sono un piatto perfetto da preparare per le feste e cene saporite. Vediamo come prepararle nel modo perfetto.

Per le cene o i pasti in generale, più sfiziosi, ci sono le ricette a base di carne, molto spesso questo alimento è infatti preparato e servito. Si va sul sicuro quando si vuole cucinare un secondo gustosissimo e molto apprezzato da tutti.

La carne può essere cucinata in tantissimi modi, una ricetta che si deve assolutamente provare per far gioire le nostre papille gustative è quella delle salsicce alla siciliana, un piatto veloce e facilissimo da preparare e utile per qualsiasi evento.

Questa ricetta è una di quelle tipiche italiane, tramandate e da sempre cucinate nelle case nostrane, in particolare è un piatto dell’Italia meridionale, infatti la ricetta ha origine in Sicilia. Si tratta di una portata rustica e pratica.

Le salsicce al forno sono ciò che non può mancare per una cena con ospiti, per la domenica in famiglia o per una cena all’insegna del relax. Nonostante si tratti di carne, può risultare un piatto leggero e si può accompagnare con qualsiasi cibo. Vediamo come prepararlo al meglio.

Salsicce al forno: gli ingredienti necessari

La preparazione delle salsicce al forno è molto veloce, entro un’ora sanno infatti pronte da gustare. Si tratta di una ricetta economica e all’insegna dei sapori italiani. Gli ingredienti per due persone sono:

  • 400 grammi di salsiccia
  • 350 grammi di patate
  • 1 cipolla
  • 180 grammi di pomodorini
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine d’oliva
  • rosmarino
  • origano
Salsiccia e patate – Street Food News

La preparazione delle salsicce alla siciliana

Come abbiamo visto anche dagli ingredienti si percepisce una forte presenza di aromi e sapori tipici del sud Italia, le spezie ne sono il simbolo. Per iniziare la preparazione delle salsicce al forno si inizia dall’arrotolarle le salsicce su se stesse e infilzarle con uno stecchino. Si procede posizionando le salsicce sulla teglia con fondo carta da forno.

Successivamente si sbucciano le patate e si tagliano a cubetti o spicchi, si aggiunge del pepe, sale, olio, origano e rosmarino e si aggiungono anche queste nella teglia. Si inforna il tutto a 180 gradi per circa dieci minuti e nel frattempo si passa ai pomodorini che vanno tagliati con la cipolla.

In fine si può tirare fuori la teglia e si uniscono alle salsicce e patate i pomodorini e la cipolla, si consiglia di irrorare con il vino la teglia per dare un sapore ancora più piacevole e si fa cuocere tutto per altri 20 minuti. A questo punto le salsicce al forno saranno pronte per essere servite.