Home » Nelle cucine del Titanic c’era tantissima Italia: l’ultima scoperta sul menu

Nelle cucine del Titanic c’era tantissima Italia: l’ultima scoperta sul menu

titanic menù
Titanic – Street Food News

Il Titanic aveva molto di italiano e il menù lo era sicuramente. La scoperta ha confermato i prodotti nostrani e serviti anche durante l’ultima cena.

Il Titanic è la nave che il 14 aprile del 1912 poco prima di mezzanotte è entrata in collisione con un iceberg nell’oceano Atlantico. Era partita solo quattro giorni prima dall’Inghilterra e dal momento in cui è affondata ha segnato la storia mondiale, ricordata e conosciuta da tutti.

Per via dell’Iceberg sono morte circa 1500 persone, tra adulti e bambini, chi è annegato provando a salvarsi e chi invece ha deciso di mettere fine alla propria vita non trovando scampo. Il Titanic era una nave rivoluzionaria per via della sua tecnologia che all’epoca era all’avanguardia.

La nave era di lusso e infatti la maggior parte dei passeggeri erano persone di un ceto sociale molto alto, ricchi che volevano godere di un viaggio all’insegna del comfort. La storia del Titanic è divenuta nota grazie al film che vede come protagonista un giovane Leonardo Di Caprio.

L’Atlantic Production ha svelato alcuni dettagli non noti prima della nave e del naufragio, grazie alla ricostruzione del Titanic si è risaliti anche a molti particolari che nessuno conosceva, dalle bottiglie che venivano servite al menù proposto.

Il Made in Italy sul Titanic

Grazie alle immagini tridimensionali che sono state elaborate, ricostruendo l’intera nave, si è venuti a conoscenza della presenza di bibite e cibi italiani che venivano serviti e consumati a bordo. Evidenti sono le bottiglie di Champagne che sono ancora presenti a 4000 metri di profondità.

Ciò che era meno noto è il Made in Italy che si conserva ancora sott’acqua e che è ed era presente sul Titanic per i passeggeri. Di italiano c’è sicuramente il vino, l’olio e anche molti formaggi come il parmigiano, era presente in oltre 30 varietà. I cibi nostrani si trovavano sulla nave perché il responsabile della cucina era italiano, si tratta di Gaspare Antonio Pietro Gatti.

Made in Italy sul Titanic – Street Food News

I cibi italiani durante l’ultima cena

Il menù che il Titanic proponeva era di alta qualità ed estremamente lussuoso e l’Italia in quel periodo era produttrice di moltissimi prodotti noti in tutto il mondo. Il 14 aprile, proprio il giorno del tragico evento, vennero serviti moltissimi alimenti nostrani.

Molto richiesto e consumato quel giorno fu il Gorgonzola, conservato grazie alla presenza dell’attrezzatura a bordo. Un piatto molto amato fu il primo di Spaghetti con il Parmigiano Reggiano affiancato dalla besciamella.

Da non dimenticare inoltre i croissant alla viennese, anche questi farciti con il formaggio italiano. I vini rossi bevuti furono quelli toscani. Anche durante questo tragico evento la cucina italiana era presente.