Home » L’omelette coreana arrotolata è morbidissima e gustosa: la frittata sarà solo un lontano ricordo!

L’omelette coreana arrotolata è morbidissima e gustosa: la frittata sarà solo un lontano ricordo!

omelette coreana
Omelette coreana – Street Food News

L’omelette è un piatto molto amato in tutto il mondo. La ricetta coreana è buonissima e in Italia in pochi la conoscono. Vediamo in cosa consiste. 

Uno dei secondi, che può essere consumato e servito anche come antipasto o contorno è l’omelette. Questo piatto è nutriente e gustosissimo, conosciuto e cucinato in ogni parte del mondo, con alcune varianti che fanno parte alla cultura culinaria del luogo.

In Italia si usa preparare l’omelette piegata in due, ripiena e con formaggio filante, esiste però una ricetta che sta facendo impazzire tutti ed è la variante coreana. Questa prevede la preparazione con carote e scalogno, è facilissima da preparare e morbidissima.

L’omelette coreana si chiama “Gyeran mari” e significa “Involtino di uova”, si tratta appunto di una frittata arrotolata come solo in Corea sanno fare. Questo piatto è famoso perché viene preparato e venduto molto nello street food e si può trovare di diverse dimensioni.

Il Gyeran mari si prepara con pochi ingredienti ma molto contrastanti e saporiti, si farcisce infatti con verdure e se si preferisce anche con prosciutto o cipolla e alghe. Vediamo come realizzarlo in modo impeccabile.

Gli ingredienti dell’omelette coreana

L’omelette coreana è così famosa per la sua facilità nel prepararla, la parte più difficile è arrotolarla, infatti in questo i coreani sono imbattibili. Un consiglio al riguardo è quello di tritare bene le verdure e arrotolare con dita, spatola e bacchette. Gli ingredienti per una omelette sono:

  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di scalogno tritato
  • 1 cucchiaio di carota tritata
  • sake
  • pepe nero
  • olio (se vegetale è meglio)
omelette coreana
Omelette coreana ricetta – Street Food News

Preparare la Gyeran mari

Una volta che si hanno tutti gli ingredienti tipici e necessari per cucinare l’omelette coreana, si può scegliere di aggiungere qualche altro sapore che si preferisce e iniziare a prepararla. Si inizia dal tritare le verdure, quindi la carota e lo scalogno. Si passa poi alle uova che vanno sbattute e girate bene amalgamando tuorli e i bianchi, si aggiunge del sale e del pepe.

Successivamente si mescolano le verdure tritate alle uova nella ciotola e si distribuisce un cucchiaio d’olio sulla padella preriscaldandola. Si aggiunge a questo punto metà del composto e si lascia cuocere lasciando la superficie ancora cruda, aiutandosi con la spatola si comincia quindi ad arrotolare l’omelette su se stessa partendo da un lato.

A questo punto si spinge l’uovo arrotolato su un lato della padella e si aggiunge l’altra metà del composto dove è rimasto lo spazio avendo cura di sollevare leggermente il rotolo già formato in maniera che l’uovo crudo scivoli sotto di esso. Quando la seconda parte del composto avrà cominciato a rassodarsi si dovrà arrotolare anche questa omelette ma stavolta partendo da quella già formata: facendola rotolare su se stessa si solleverà anche la seconda omelette e si creerà un nuovo strato d’uovo intorno al primo rotolo. Questa tecnica permetterà di ottenere un rotolo estremamente soffice anche se composto da molti strati.