Home » L’ingrediente “dimenticato” che ha pochissime calorie e può sostituire la pasta in tantissime ricette

L’ingrediente “dimenticato” che ha pochissime calorie e può sostituire la pasta in tantissime ricette

Taccole – Streetfoodnews.it

Non tutti sanno che esiste un ingrediente dimenticato dalle cucine italiane. Esso può sostituire la pasta ed è persino senza calorie.

Le taccole sono un ingrediente non particolarmente conosciuto dalle cucine italiane. Quello che però non tutti sanno è che si tratta di un alimento senza calorie e dal gusto veramente sensazionale. Oltretutto è una perfetta alternativa alla pasta e esistono centinaia di ricette veramente gustose. Vediamole alcune insieme.

Quando si tratta di cucina è sempre bello fare nuove scoperte e assaggiare sapori nuovi. Le taccole possono essere il giusto compromesso per questa richiesta.

Chiamate anche piselli o baccelli in alcune regioni italiane, questi piccoli ramoscelli verdi sono un ottimo ingrediente da inserire all’interno delle proprie ricette. Il loro aspetto buffo è compensato da un gusto unico nel suo genere che è in grado di far impazzire grandi e bambini. Oltretutto le proprietà al loro interno sono assolutamente amiche della nostra salute. Le taccole sono perfette anche per chi preferisce seguire una dieta light e ci tiene ad un regime alimentare sano. Forse non lo sapevi, ma esistono moltissime ricette per questi piccoli amici verdi.

Vediamole insieme alcune che, dopo averle provate, ti faranno convincere che possono essere addirittura meglio della solita pasta.

Cosa bisogna fare per cucinare le taccole

La prima cosa che devi fare è sciacquarle abbondantemente per rimuovere ogni tipo di batterio. Dopodiché togli le loro estremità ed è consigliato sfilare anche la parte centrale simile ad uno spago. Le taccole ci impiegano pochissimo tempo a cuocere, basti pensare che in soli cinque minuti possono essere già servite a tavola. È possibile lessarle, ma anche farle al vapore o saltarle in padella.

Insomma, niente di così particolarmente difficile e quindi adatto anche a chi è alle prime armi con mestoli e padelle.

Taccole – Streetfoodnews.it

Alcune ricette che devi assolutamente provare

Le taccole possono diventare un perfetto primo che va a sostituire la solita pasta. Avendo questa forma lunga e schiacciata sembrerà di addentare una tagliatella. Con un po’ di salsa di pomodoro sono veramente una squisitezza e con l’aggiunta di aglio e basilico potresti raggiungere la perfezione.

Ma anche le taccole in umido, con della cipolla tritata, salsa di pomodoro e pepe potrebbero essere un’ottima alternativa per i tuoi ospiti. Infine, una ricetta particolarmente diffusa è quella delle taccole alla siciliana. Per realizzarle basterà aggiungere un po’ di cipolla già tagliata, peperoncino e del pan grattato. Provare per credere!

Dopo queste possibili alternative al solito piatto di pasta non potrai più farne a meno e le taccole diventeranno il tuo ingrediente preferito.