Home » Quello del bicchiere d’acqua subito prima di dormire è un mito da sfatare, e ti diciamo perché!

Quello del bicchiere d’acqua subito prima di dormire è un mito da sfatare, e ti diciamo perché!

Bere prima di dormire
Bere prima di dormire – Street Food News

L’acqua si sa, fa bene ed è essenziale per il nostro organismo ma tra i tanti miti ad essa collegata vediamo quali sono quelli davvero utili.

L’acqua è una fonte primaria per la nostra sopravvivenza, essenziale al nostro corpo e che faccia bene non ci sono dubbi. Secondo gli esperti infatti, dovremmo bere tutti almeno 2 litri di acqua al giorno per essere sempre ben idratati.

Esistono tantissime diete e segreti di bellezza che ruotano intorno all’uso dell’acqua, i motivi sono diversi. Questa idrata e aiuta il corpo ad eliminare tossine in eccesso, aiuta la digestione, sazia e inoltre quando questa si beve abbastanza l’effetto benefico della pelle è evidente, è più luminosa ed elastica.

L’importanza di bere una buona quantità di acqua ogni giorno è nota a tutti e tanti sono i miti al riguardo, in particolare sui bicchieri “tattici” da bere in determinati momenti della giornata. Alcuni esempi  ne sono i famosi bicchieri appena svegli, prima dei pasti e prima di dormire.

La giusta idratazione è fondamentale ma lo è anche prima di andare a letto? A quanto pare ci sono alcuni contro e pro da valutare prima di farlo. Vediamo di cosa si tratta.

Bere prima di dormire fa bene?

Bere al mattino presto aiuta l’attivazione del metabolismo e la circolazione, regolando così anche la pressione sanguigna e aiuta il risveglio. L’acqua prima dei pasti invece sembrerebbe un rimedio per coloro che vogliono mantenersi in forma, da il giusto senso di sazietà in più che conduce alla riduzione dell’appetito.

Bere la sera garantisce la giusta idratazione e benessere per le ore in cui si dorme, al tempo stesso però questa abitudine potrebbe condurre all’interruzione del sonno svegliandoci per andare in bagno. Nonostante questo dettaglio secondo gli esperti bere un bicchiere d’acqua prima di dormire potrebbe aiutare il riposo calmando e dando un senso di soddisfazione evidente.

bere prima di dormire
Bere prima di andare a letto – Street Food News

Perché bere un bicchiere d’acqua prima di dormire

Dunque bere un bicchiere d’acqua prima del riposo notturno, nonostante il suo punto a sfavore che riguarda l’interruzione del sonno per andare in bagno, sembra essere un’abitudine benefica. Favorevole sarebbe bere acqua calda in quanto questa rilassa i muscoli, aiuta la digestione e l’eliminazione delle tossine.

Per quanto possa essere considerata una “regola” inutile o sottovalutata, potrebbe davvero cambiare alcuni aspetti della nostra salute. L’ultimo bicchiere d’acqua del giorno, quindi prima di dormire sarebbe preferibile berlo minimo un’ora prima di metterci a letto, in modo da non dover interrompere il riposo notturno per andare in bagno.

Si raccomanda però di non bere un bicchiere troppo abbondante ma di regolarci con la quantità: un bicchiere riempito fino a tre quarti è la dose consigliata.