Home » Pop Corn al veleno: ritirati dal mercato gli snack pericolosi

Pop Corn al veleno: ritirati dal mercato gli snack pericolosi

popcorn ritirati
Pop Corn al veleno – Street Food News

I Pop Corn da non comprare e consumare: sono stati ritirati per via del veleno, sono pericolosissimi. Ecco di cosa si tratta. 

Ogni anno sono moltissimi gli alimenti e i prodotti che vengono segnalati e ritirati dai supermercati e punti vendita specifici. Si tratta di cibi considerati pericolosi per la salute dei consumatori, non idonei alla vendita e al consumo.

Tra questi alimenti, recentemente sono stati ritirati anche i Pop Corn. Questi sono un prodotto molto consumato in tutto il mondo, si trovano nei supermercati (da preparare poi a casa) e nei luoghi di svago come il cinema e i centri commerciali.

Esistono tantissimi tipi di Pop Corn, dai classici con sale a quelli dolci e ricoperti di cioccolata: piacciono a tutti, sia ai grandi che ai più piccoli. Questo conduce ad una produzione elevata di questo alimento ed è comune acquistarli per averli a casa e consumarli quando si preferisce preparandoli in padella o al microonde.

Nelle ultime settimane è stato riscontrato un problema con una marca di questo cibo, in particolare si tratta di un vero e proprio allarme che coinvolge i consumatori. Ecco cosa è successo.

I Pop Corn al veleno

Da poche settimane il Ministero della Salute e Lidl avevano notato alcuni valori poco chiari sulle sostanze contenute in alcuni lotti di Pop Corn a micoonde, in particolare si è verificata la presenza di veleno.

Si tratta di quelli del marchio Snack Day, prodotti dall’azienda Liven. La sostanza pericolosissima è un pesticida organofosfato clorpirifos, letteralmente velenoso per l’uomo. Questi Pop Corn non sono stati richiamati con emergenza assoluta e ritirati dal commercio e non sono gli unici.

ritirato lotto di Pop corn
Pop Corn ritirati – Street Food News

Il lotto richiamato per i pesticidi

Come di consuetudine, il Ministero della Salute conduce indagini sugli alimenti in vendita e ha segnalato il richiamo per i Pop Corn venduti nei supermercati per la preparazione con il forno a microonde del marchio Nezin.

Secondo le ricerche effettuate a seguito di alcuni riscontri negativi sulle analisi dell’alimento, sono state scoperte quantità eccessive, ben oltre i limiti consentiti dalla normativa europea di pesticidi. I pop corn in questione sono venduti in confezioni da 3 per 100 grammi, in scatole rosse, bianche con il logo del marchio blu ed è segnalata l’assenza di glutine.

Il numero di lotto di questo prodotto è 22336 con la scadenza (Tmc) al 03/12/2024. Come solito agire in queste situazioni, per prevenire qualsiasi avvelenamento, i Pop Corn in questione sono stati vietati al consumo e si raccomanda chiunque li abbia acquistati di consegnarli nuovamente nel punto vendita dove sono stati acquistati.