Home » Dopo averlo saputo non comprerai più gli avocado: la notizia è terribile

Dopo averlo saputo non comprerai più gli avocado: la notizia è terribile

avocado frutto
Avocado – Street Food News

L’avocado è molto amato ma non tutti sanno ciò che sta succedendo. Dopo averlo saputo anche tu non lo comprerai più. Ecco i dettagli.

L’avocado è uno degli alimenti più usati in alcuni paesi del mondo, anche in Italia è molto consumato per le colazioni o come contorno di piatti particolari. Si tratta di un frutto medio grande che nonostante sembri burroso è molto facile da pulire.

L’avocado si può condire in diversi modi, per questo è considerato un ottimo cibo per accompagnare anche i piatti salati. Il frutto è quindi versatile e molto gustoso nonostante il suo sapore a tratti delicato, è un’ottima fonte di nutrienti.

In Italia l’avocado si può trovare nei supermercati o nei fruttivendoli dove i prezzi sono però spesso elevati. Viene importato dai paesi del sud del mondo come Messico, Colombia, Indonesia, Kenya, Cile e Brasile.

La produzione di avocado dipende moltissimo dalle temperature e negli ultimi decenni sembra che il produttore migliore di questa pianta sia il Kenya. Arrivano però notizie sconcertanti al riguardo.

La coltivazione di avocado in Kenya

In Kenya sono tantissimi i campi di avocado e la sua produzione è fondamentale per il paese. Questo frutto piace a tutti ma a quanto pare ci sono lati profondamente negativi legati direttamente alla sua coltivazione, che costa moltissimo a un territorio che sta andando incontro a profonde trasformazioni a causa della coltivazione intensiva di questo frutto.

Sembrerebbe che gli ampi campi coltivati ad avocado stiano minacciando la fauna del Kenya, portando addirittura al pericolo di estinzione di alcuni animali selvatici. I campi di coltivazione di avocado sono circondati da recinzioni elettrificate proprio per allontanare gli animali che potrebbero avvicinarsi ma questo metodo sta portando alla distruzione delle bellezze del paese.

elefanti
Elefanti in Kenya – Street Food News

Gli elefanti e l’avocado

Il parco più grande del Kenya è l’Amboseli National Park, luogo in cui è concentrata anche molta fauna.  Da lì passano infatti molte giraffe e ancora di più tantissimi elefanti che con la siccità degli ultimi anni (e che probabilmente proseguirà in futuro) sono affamati e assetati.

Molte testimonianze che si stanno attivando contro questa problematica affermano che nel momento esatto in cui un elefante entra in una di queste aree non ne esce più vivo. Dunque prima di acquistare un avocado dobbiamo riflettere sul prezzo reale (e non economico) che il nostro pianeta sta pagando.