Home » Allarme Acrilammide | Pizza e patate bruciate sono davvero cancerogene | Tutta la verità

Allarme Acrilammide | Pizza e patate bruciate sono davvero cancerogene | Tutta la verità

pizza e patate cancerogene
Pizza e Acrilammide – Street Food News

La pizza e le patate bruciate sono molto dannose per la nostra salute: è allarme Acrilammide. Ecco il pericolo.

Ogni giorno moltissime persone mangiano e preparano alimenti che vanno ben cotti, tra questi ci sono le patate e la pizza. Entrambi sono cibi che piacciono a tutti e almeno una volta a settimana ognuno di noi ne consuma.

Quando non si acquistano e ordinano presso le attività come pizzerie e ristoranti, questi alimenti si trovano nei supermercati, esempio ne è la pizza surgelata che si può mangiare dopo averla preparata e riscaldata nel forno della propria casa.

Le patate allo stesso modo si possono preparare in tanti modi e hanno bisogno di una cottura ben fatta, che siano queste al forno o fritte. Per entrambi i cibi però bisogna prestare molta attenzione proprio nel momento della preparazione: devono essere ben cotti ovviamente ma mai bruciati.

Una cattiva abitudine data dalla poca attenzione che si presta alla cottura, è quella di mangiare sia la pizza che le patate bruciate, ovviamente non tutte ma spesso capita che alcune parti di queste siano annerite o per il tempo di cottura o per la vicinanza alla fonte di calore.

Mangiare questi piatti bruciati è molto dannoso per nostra salute, diventano infatti entrambi cancerogeni. Vediamo nel dettaglio il reale pericolo.

Pericolo Acrilammide nei prodotti da forno

Si tratta di un allarme ormai comprovato da prove scientifiche e riguarda i prodotti da forno in generale, quindi non solo pizza e patate ma tra questi rientrano anche alcuni dolci e altri cibi salati. Il pericolo si presenta quando questi alimenti vengono cotti troppo e di conseguenza bruciati.

L’alta temperatura comporta la formazione di una sostanza molto tossica, addirittura cancerogena,  che e si forma durante la preparazione di questi cibi, soprattutto durante la preparazione casalinga di cibi surgelati o preconfezionati. Il composto nocivo in questione è l’Acrilammide.

cancerogene pizza e patate
Patate e Pizza bruciate – Street Food News

Rischio di acrilammide nella pizza e nelle patate

La SAFE, ovvero la Safe Food Avdocacy Europe ha diverse volte fatto presente la necessità di prestare attenzione alla cottura dei cibi che ingeriamo e da alcune ricerche è emerso che la presenza di acrilammide è presente spesso in quantità nocive nella pizza e nelle patate. L’esposizione all’acrilammide può aumentare il rischio di cancro per i consumatori di tutte le fasce di età.

Questo composto estremamente dannoso si trova in questi alimenti per il semplice motivo che l’amido contiene zuccheri e amminoacidi che se esposti alle alte temperature si trasformano in acrilammide.