Home » “Spreco e sperpero!” | Chiara Ferragni criticata per una croquembouche (ma solo perché la gente non sa cos’è!)

“Spreco e sperpero!” | Chiara Ferragni criticata per una croquembouche (ma solo perché la gente non sa cos’è!)

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni/Fonte: Instagram

Nelle ultime ore l’imprenditrice digitale Chiara Ferragni è stata aspramente criticata: tutto per colpa di una croquembouche!

Seguitissima, ma altrettanto criticata, Chiara Ferragni è nuovamente finita al centro delle polemiche. E stavolta per colpa di una croquembouche! Infatti, la bella star di Instagram ha scelto di festeggiare il suo compleanno con una versione speciale del dolce tipico francese, che però ha fatto molto discutere.

Per l’appunto, ieri la moglie di Fedez ha festeggiato il suo 36esimo compleanno a Tremezzo, sul lago di Como, in compagnia della sua adorata famiglia e dei suoi tanti amici. E a coronare la magnifica giornata, ci ha pensato una maestosa ed imponente croquembouche, formata da una cascata immensa di bignè.

Tuttavia, se da una parte c’è chi ha apprezzato la scelta fantasiosa e insolita della “torta”, dall’altra c’è anche chi ha commentato in modo negativo sotto il post pubblicato dalla Ferragni su IG. Difatti, la modella e imprenditrice digitale ha voluto pubblicare una sequenza di foto dei suoi festeggiamenti. E tra tutti gli scatti, quello della croquembouche ha attirato maggiormente l’attenzione degli utenti.

Viva lo spreco, lo sperpero!” – ha per l’appunto scritto un follower alla Ferragni.  E ancora: “Sempre esagerata questa.” Insomma, alcuni utenti di Instagram ci sono andati giù pesanti. A detta loro, la nota influencer di moda avrebbe esagerato con quella “montagna” di bignè. Peccato però che la realtà dei fatti sarebbe ben diversa.

Cosa è una croquembouche

Il croquembouche è un dolce tipico francese composto generalmente da una “piramide” di bignè farciti, e letteralmente significa “che crocca in bocca”. Non tutti sanno però come vengono posizionati i vari bignè sulla piramide conica.

La croquembouche per il compleanno di Chiara Ferragni
La croquembouche per il compleanno di Chiara Ferragni/Fonte: Instagram

La croquembouche di Chiara Ferragni è uno spreco?

Come appena anticipato, il croquembouche è un dolce formato da numerosi bignè. Tuttavia, a differenza da ciò che pensano alcuni followers di Chiara Ferragni, la piramide non è fatta soltanto dai bignè quindi, in teoria, non si può parlare di spreco. Esistono appunto due metodi per costruire un croquembouche perfetto.

Innanzitutto, è possibile formare una croquembouche posizionando i vari bignè l’uno sull’altro e fissandoli con del miele fino a creare la forma piramidale. Così facendo, rimarrà un buco al suo interno.

Spesso però  i croquembouches sono montagne di bignè sostenute da strutture in polistirolo o in cartone. Quindi, in conclusione, probabilmente quello di Chiara Ferragni non è stato uno spreco e con una torta classica di quelle stesse dimensione lo spreco sarebbe stato sicuramente maggiore. Guardando attentamente le fotografie, infatti, è possibile vedere una struttura bianca fare capolino tra un bignè e l’altro.