Home » La torta di mele senza zucchero che si prepara in un lampo: la merenda perfetta per tutti (dai nonni ai bimbi)!

La torta di mele senza zucchero che si prepara in un lampo: la merenda perfetta per tutti (dai nonni ai bimbi)!

Torta-di-mele (Freepik)

Ecco come realizzare una torta di mele senza zuccheri ideale per ogni età. Basteranno pochi minuti e sarà pronta. 

La torta di mele rimane uno dei dolci preferiti di gran parte degli italiani. La sua semplicità la rende inoltre molto apprezzata sia dai bambini che dagli anziani. Quello che non tutti sanno è che si può realizzare una sua versione senza zuccheri, ideale anche per le persone diabetiche. Vediamo insieme come realizzarla e quali saranno gli ingredienti che ti serviranno per sostituire lo zucchero.

Quando si è diabetici purtroppo si è costretti a rinunciare a molti dolci. La presenza di zuccheri aumenta la glicemia e può causare gravi rischi a chi soffre di questa patologia.

Una grande fetta della popolazione soffre di diabete da molti anni o da quando è nata. Basti pensare che soltanto in Italia si contano più di 3,5 milioni di persone. Nonostante attualmente chiunque soffra di questa patologia riesce a vivere normalmente senza troppi problemi, le persone con diabete devono spesso rinunciare ai dolci. Tuttavia esiste una ricetta alternativa alla torta di mele senza la minima presenza di zuccheri. In questa ricetta light sono presenti la farina integrale e la stevia, ideale per sostituire la dolcezza che si avrebbe normalmente.

Vediamo però insieme tutti gli ingredienti che ti serviranno per questa prelibatezza e quale sarà il procedimento per realizzarla.

Gli ingredienti per una torta di mele senza precedenti

Tutto il necessario che ti servirà per questa torta con le mele sarà:

  • 300 gr di farina integrale anziché normale;
  • 3 mele;
  • 3 cucchiai di farina di mandorle;
  • 20 gr di stevia;
  • 90 gr di olio di semi;
  • 1 limone (da utilizzare sia la scorza che la sua polpa);
  • Un po’ di sale;
  • Una bustina di lievito per dolci;
  • 4 uova;
  • Della cannella in polvere da aggiungere alla fine.

Insomma, fondamentale sarà possedere della stevia anziché il solito zucchero. Questo ti permetterà di ottenere una torta di mele completamente light.

Torta-di-mele (Freepik)

I passaggi per una torta perfetta

La prima cosa che dovrai fare è grattare la scorza del limone. Dopodiché taglia la metà delle mele in fette non troppo spesse e l’altra metà in cubetti da mettere al suo interno. Se preferisci puoi bagnare il tutto con il succo di limone rimasto. Poi prepara una ciotola con la scorza, le uova, pochissimo sale, la farina sia integrale che di mandorle, l’olio, la stevia e gira il tutto con una frusta da cucina.

Dopo che la consistenza sarà diventata cremosa, aggiungi il lievito e la mela a cubetti. Versa il tutto nella teglia che preferisci, l’importante è che tu l’abbia imburrata o abbia messo della carta da forno. Aggiungi le fette di mela e la cannella e il gioco sarà fatto.

Inforna il tutto per 35 minuti a 180 gradi. Prima di servirla aspetta che si raffreddi un po’. Il risultato sarà sicuramente ottimo e tutti apprezzeranno la tua torta alle mele light!