Home » Appena diventato Re, gli inglesi già lo odiano (e tutto a causa del menu dell’incoronazione)

Appena diventato Re, gli inglesi già lo odiano (e tutto a causa del menu dell’incoronazione)

incoronazione carlo IIi
Carlo e Camilla Fonte: Instagram @royalfamily – Streetfoodnews.it

Prezzi in aumento in Gran Bretagna: ecco cos’è successo, dicono sia colpa dell’incoronazione di Re Carlo. I dettagli.

Carlo III non è ancora stato ufficialmente incoronato Re, eppure gli inglesi già sembrano rimpiangere ancor di più la regina. A causa della sua incoronazione, infatti, i prezzi della quiche hanno subito degli aumenti inaspettati, ma sarà vero? Vediamo cosa è successo.

Sembra che il futuro Re abbia scelto proprio la quiche per la cerimonia in occasione della sua incoronazione del 6 maggio 2023.  A causa di questa notizia, il prezzo medio di una quiche è aumentato circa del 21% data la popolarità che ha assunto questa deliziosa torta salata.

Ovviamente i rincari dei prezzi in Gran Bretagna, non riguardano soltanto la quiche e, come vedremo, gli ingredienti che servono per realizzarla, ma in generale nell’ultimo anno, l’inflazione in Gran Bretagna ha superato il 10% nel mese di marzo e ad oggi è il tasso più alto, rispetto anche all’Europa e agli Stati Uniti.

Per chi di voi si sta chiedendo se la quiche non sia un piatto troppo semplice e poco costoso per essere presentato ad una cerimonia tanto importante, allora non avete visto gli ingredienti scelti da Carlo per la sua torta salata. Scopriamoli insieme.

La torta salata che sta facendo discutere

Uno dei piatti principali del menu dell’incoronazione di Carlo III d’Inghilterra sarà la famosa quiche, la torta salata importata dalla Francia che ormai è un caposaldo della cucina inglese.

Si tratta di un guscio di pasta brisée riempito con un ripieno a base di uova e di panna che viene però arricchito con verdure di stagione e altri ingredienti come la pancetta a dadini o il formaggio cheddar. 

prezzi della quiche
I prezzi della quiche sono in aumento – Streetfoodnews.it

Prezzi in aumento per gli ingredienti della quiche

Per celebrare l’incoronazione di Carlo, gli chef della Famiglia Reale hanno messo a disposizione degli appassionati la ricetta ufficiale della Coronation Quiche che, almeno in teoria, potrebbe essere preparata nelle case di tutti i sudditi del Regno Unito. Questa torta salata è a base di spinaci, dragoncello, uova, panna, cheddar e fave.

Il problema è che è cominciata una certa speculazione sul costo degli ingredienti della Coronation Quiche, che sono diventati anche difficili da trovare. Per fare qualche esempio, il prezzo delle uova è salito del 32% e anche il prezzo del cheddar è aumentato di molto, circa del 42% in più rispetto allo scorso anno, mentre la panna costerà almeno il 15% in più! Il Regno di Carlo III non comincia esattamente sotto i migliori auspici, almeno dal punto di vista del borsellino delle massaie!