Home » Mescola acqua e aceto e finalmente riuscirai a pulirlo definitivamente | Il trucco domestico ti cambia la vita

Mescola acqua e aceto e finalmente riuscirai a pulirlo definitivamente | Il trucco domestico ti cambia la vita

aceto-pulizia-acqua-trucchi-casa
Come usare acqua e aceto per le pulizie. Streetfoodnews.it

Come usare semplicemente acqua e aceto per le pulizie di casa, compresi gli elettrodomestici.

Spesso per le pulizie di casa si acquistano ed utilizzano diversi tipi di detersivi. In commercio la scelta è davvero vasta e se ne trovano di specifici per ogni superficie. I detersivi sono preparati contenenti saponi o altri tensioattivi destinati al lavaggio di indumenti, tessuti, stoviglie e altri tipi di materiali.

Usati correttamente, i detersivi hanno un livello di pericolosità basso, ma è sempre necessario prestare molta attenzione per evitare rischi per la salute. Per questo è bene leggere attentamente le informazioni riportate sulle apposite etichette dove si trovano indicati tutti i potenziali pericoli.

Esistono dei rimedi naturali che possono sostituire buona parte dei detersivi, evitando rischi inutili e risparmiando anche qualche soldo. Fortunatamente, buona parte dei trucchi domestici, tramandati dalle nonne, ancora tengono testa ai progressi dell’industria chimica.

La miscela di acqua e aceto, per esempio, è ancora uno di quei prodotti naturali dai mille usi, dai pavimenti ai mobili, dagli elettrodomestici ai vetri. L’aceto ha diverse proprietà per le quali viene impiegato nella cosmetica e come disinfettante naturale.

Come fare le pulizie con acqua e aceto

Nelle pulizie domestiche acqua e aceto si prestano praticamente ad ogni utilizzo. Per comodità, possiamo versare acqua e aceto in uno spruzzino in modo da poter regolare la quantità giusta da erogare. Poi si può procedere in qualunque ambiente della casa. In bagno con una miscela al 50% si può disinfettare qualunque superficie, dalla rubinetteria alla vasca, fino ai pavimenti.

Stessa cosa in cucina, dove acqua e aceto sono efficaci per pulire il piano cottura, il lavello e per disinfettare il tavolo e gli altri piani di lavoro. Acqua e aceto sono un ottimo rimedio anche per eliminare i cattivi odori dal frigorifero o dal forno.

acqua-aceto-erogatore-pulizie
Versare acqua e aceto in un erogatore per dosare le quantità. Streetfoodnews.it

Altri utilizzi domestici di acqua e aceto

L’aceto trova diverse applicazioni anche nella cura del corpo. Grazie alle sue proprietà lenitive può essere applicato, miscelato con acqua, sulle scottature da sole. Una volta fare lo shampoo con l’aceto era usato come metodo naturale per sconfiggere i pidocchi, in realtà questa pratica ha anche altri benefici perché aiuta a eliminare la forfora e dona brillantezza ai capelli.

L’aceto può essere usato anche in giardino per le piante in vaso, in quantità non eccessive, circa due cucchiaini per litro, aiuta a tenere lontani i parassiti. Se si mescola l’aceto in un litro d’acqua unito a tre cucchiaini d’olio di oliva e un cucchiaino di bicarbonato, si ottiene un ottimo rimedio anche contro i funghi. .