Home » Lievito di birra, se lo usi spesso non immagini gli effetti sul tuo organismo: accade qualcosa di unico

Lievito di birra, se lo usi spesso non immagini gli effetti sul tuo organismo: accade qualcosa di unico

Gli effetti del lievito di birra
Lievito di birra – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Lievito di birra, lo vedi sempre al supermercato, ma lo usi davvero in cucina? I suoi insospettabili effetti sul tuo organismo.

Quando si parla di cibo e ancora più di dieta, intesa però come alimentazione, bisogna prestare molta attenzione. Ciò è bene tenerlo sempre a mente, dal momento che noi, come recita un famoso detto, siamo ciò che mangiamo. Ed è per questo motivo che non possiamo prendere sottogamba la quantità, nonché la qualità, di ciò che cuciniamo e ingeriamo.

I nutrizionisti ci continuano a ribadire che sarebbe opportuno puntare maggiormente nella nostra quotidianità a un’alimentazione varia, sana, controllata e ben bilanciata Ciò significa, in parole povere, che all’interno di essa non dovrebbe mai mancare nulla. I carboidrati sono visti da molti come un vero spauracchio, poiché ferocemente additati come causa n 1 di chili in più e gonfiore all’addome.

In realtà le cose non stanno così. Il trucco risiede nel fatto di non eccedere con le porzioni e non abbinarne troppi tra loro, specie se complessi. Ad esempio sconsigliatissimo abbinare il pane alla pasta per compiere la classica scarpetta all’italiana, che ha il suo perché. Attenzione anche a condimenti e sughi toppo elaborati e occhio anche agli zuccheri.

Fondamentale poi inserire più frutta e verdura fresca di stagione e  poi, quando siamo stanchi e affaticati, è opportuno assimilare degli integratori, sotto però consiglio del nostro medico di fiducia. Ci sono poi degli alimenti che talvolta non consideriamo come si deve, perché li vediamo solo come ingredienti da utilizzare di tanto in tanto per la creazione di alcuni piatti.

Lievito di birra, di che cosa si tratta

Parliamo ad esempio del lievito di birra. Innanzitutto iniziamo a spiegare perché si chiama così. Riveliamo che si chiama in codesto modo perché scoperto studiando i depositi di fermentazione della birra. Esso altro non è che un organismo unicellulare appartenente al regno dei funghi. Pensate che le cellule del lievito vengono coltivate su un substrato di malto.

Qui, all’interno di fermentatori, si moltiplicano migliaia di volte. In tanti hanno notato che, sia al supermercato, che in erboristeria o farmacia, sono in vendita i già nominati integratori che lo contengono. A quel punto hanno iniziato a chiedersi quali siano le sue principali caratteristiche o poteri portentosi. Noi vi sveliamo tutto quanto.

Gli effetti del lievito di birra
Lievito di birra – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Che succede al nostro organismo se lo assumiamo spesso?

Il lievito di birra è ricchissimo di vitamine del gruppo B, anzi, diciamo pure che le contiene tutte quante. Inoltre è pieno zeppo di proteine ad alto valore biologico. Contiene tantissimi minerali, fra cui segnaliamo il potassio, il ferro, il fosforo, magnesio, calcio e selenio. Possiede dunque una grande azione ri-mineralizzante e aiuta a combattere astenia, ovvero stanchezza in linea generale.

Capite bene che è ottimo da assumere, dopo aver chiesto maggiori informazioni al nostro medico, soprattutto quando ci sentiamo sottotono o stressati. Ottimo anche nel cambio stagione, soprattutto ora che la primavera è praticamente alle porte. Se decidiamo di assumere il lievito di birra tramite integratore non eccediamo con il suo consumo. Quello consigliato è di 2 o massimo 4 compresse al giorno, prima dei pasti principali.