Home » Cena stellata al ristorante, la bottiglia d’acqua fa impazzire lo scontrino: “È stato assurdo”

Cena stellata al ristorante, la bottiglia d’acqua fa impazzire lo scontrino: “È stato assurdo”

Quanto costa una bottiglia d'acqua in un ristorante stellato. Streetfoodnews.it
Quanto costa una bottiglia d’acqua in un ristorante stellato. Depositphotos. Streetfoodnews.it

Chi va a cena in un ristorante stellato è pronto a pagare anche una cifra importante, ma è davvero tutto lecito?

Negli ultimi quindici anni è esplosa la moda dei ristoranti stellati, cioè quei ristoranti che hanno ricevuto delle stelle come riconoscimento per l’eccellenza culinaria da parte di guide gastronomiche prestigiose come la Michelin. Queste stelle sono assegnate in base a una serie di criteri che includono la qualità e la creatività della cucina, l’uso degli ingredienti, la maestria dello chef, il servizio e l’atmosfera complessiva del ristorante.

Le stelle Michelin sono un simbolo di prestigio nel mondo della ristorazione e sono considerate un indicatore di alta qualità e raffinatezza culinaria. I ristoranti possono ricevere da una a tre stelle, a seconda del livello di eccellenza raggiunto. I ristoranti con tre stelle Michelin sono considerati i migliori tra i migliori e rappresentano l’apice della ristorazione di lusso.

Essere premiati con stelle Michelin può avere un impatto significativo sulla reputazione e sul successo commerciale di un ristorante, portando ad un aumento di clienti e di interesse da parte dei media.

Il merito del successo dei ristoranti stellati è legato anche al numero di talent show dedicati alla cucina che negli ultimi anni sono cresciuti esponenzialmente, stuzzicando la curiosità dei clienti. Per molti, oggi, assaggiare la cucina di un ristorante stellato è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita.

Quanto costa una cena in un ristorante stellato

I ristoranti stellati appartengono alla categoria del lusso e fino a poco tempo fa erano ad esclusivo appannaggio di chi non è abituato a guardare i prezzi sul menu prima di ordinare. Oggi, però, con un nuovo pubblico, in particolare di giovani, che si affaccia a questo settore è possibile prenotare dei menu degustazione e sapere più o meno quanto si va a spendere. Tuttavia qualche imprevisto può sempre capitare.

A raccontare la sua disavventura in un ristorante stellato ci ha pensato Sky, una giovane utente di TikTok che ha accettato l’invito delle sue compagne di università per una cena stellata. Sky non ha esitato ad accettare, oltre a vivere la nuova esperienza la ragazza l’ha vista come l’occasione per stringere l’amicizia con le sue nuove colleghe, tutte matricole come lei.

Il prezzo dell'acqua in un ristorante stellato
Il prezzo dell’acqua in un ristorante stellato. Depositphotos. Streetfoodnews.it

Lo scontrino pazzo per l’acqua al ristorante

Sky così è andata in un ristorante stellato di Miami, fissando nella sua testa un budget di 150 euro nel quale pensava di poter rientrare con delle ordinazioni ragionate ma già all’arrivo l’amara sorpresa: “Il primo segnale di pericolo è stato aprire il menù e scoprire che non c’erano prezzi. Per me è stato pazzesco, io non sono cresciuta con quella ricchezza“. Ma la ragazza non si perde d’animo ed ordina una bottiglia d’acqua e un unico piatto a base di salmone, mentre le amiche continuano a bere drink e ad ordinare pietanze pregiate.

Alla fine il conto è stato di 900 dollari che le amiche, senza neanche chiedere, hanno diviso in 4. Ma non è stato solo il comportamento delle amiche a sconvolgere Sky: “Se avessi saputo che si trattava di una bottiglia d’acqua da 36 euro…“. Alla fine la cena è costata 225 euro a testa: “Mi sarei almeno aspettata che tutte e tre avrebbero lasciato una buona mancia. Invece nessuna l’ha fatto, tranne me. Le ho guardate di sbieco: assurdo che l’unica persona senza i soldi di papà lascia più mancia di tutte voi“.