Home » Tiramisù nell’uovo di Pasqua: ricicla il cioccolato con il dolce golosissimo di Benedetta Rossi

Tiramisù nell’uovo di Pasqua: ricicla il cioccolato con il dolce golosissimo di Benedetta Rossi

Uovo di Pasqua
Uovo di Pasqua – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Ricicla il cioccolato avanzato con il tiramisù nell’uovo di Pasqua: ecco la golosissima ricetta di Benedetta Rossi 

Anche quest’anno la Pasqua è passata e di sicuro avrai scartato tutte le uova di Pasqua di cioccolata che hai ricevuto. Quindi, tra cioccolato fondente, al latte, bianco, alle nocciole o al pistacchio, la tua dispensa sarà sicuramente colma di pezzi di cioccolato o uova intere di Pasqua avanzate.

Tuttavia, esiste una ricetta creativa, originale e a dir poco golosa che ti permetterà di utilizzare la cioccolata dell’uovo di Pasqua avanzata in modo alternativo. Per l’appunto, grazie al tiramisù nell’uovo di Pasqua potrai riciclare il cioccolato avanzato in maniera golosa e irresistibile. Si tratta perciò di un dessert anti-spreco e impazzirai senza il minimo dubbio al primo assaggio.

Stiamo inoltre parlando di una ricetta svelata dalla regina dei fornelli, Benedetta Rossi. Difatti, la celebre cuoca marchigiana, scrittrice, conduttrice e food blogger ha pensato di realizzare il dolce perfetto per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua e, così facendo, stupire gli ospiti a pranzo o a cena. Infatti, questo tiramisù alternativo sarà cremosissimo e perfetto per accogliere in modo dolce la primavera.

Del resto, si tratta di un tiramisù creativo (e senza uova!) alle fragole e mascarpone. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire sarà facile e molto veloce. Il risultato finale sarà un dessert gustoso, profumato, cremoso e dolcissimo. Il cioccolato delle uova di pasqua darà un tocco speciale al dessert in questione. Ecco la ricetta della Rossi.

Tiramisù nell’uovo di Pasqua: ingredienti per metà guscio

  • Metà guscio di un uovo di Pasqua di cioccolato;
  • 200 grammi di fragole;
  • 250 millilitri di panna fresca:
  • 250 grammi di mascarpone;
  • 80 grammi di latte condensato;
  • succo di limone;
  • savoiardi q.b.;
  • zucchero q.b.
Tiramisù nell’uovo di Pasqua
Tiramisù nell’uovo di Pasqua – Fonte: Depositphotos – Streetfoodnews

Procedimento

Per prima cosa, procurati la metà di un uovo di Pasqua di cioccolato. Poi, occupati delle fragole. Dunque, tagliale a pezzettini e falle macerare per due ore assieme a del succo di limone e a dello zucchero. A seguire, sgocciola le fragole e metti il succo di fragole e limone da parte. Quindi, allunga il succo con dell’acqua.

A questo punto, prendi una ciotola e unisci al suo interno il latte condensato e il mascarpone. Lavorali e amalgamali. Successivamente, aggiungi la panna fresca e monta con lo sbattitore. Trasferisci poi il composto ottenuto in una sac à poche. Poi inizia a formare il tiramisù ponendo dentro la metà dell’uovo i savoiardi bagnati nella salsa di fragole come base.

A seguire, farcisci con la crema e disponi alcune fragole sopra. Ripeti gli stessi step e continua a stratificare finché non avrai riempito completamente la metà dell’uovo. Infine, lascialo riposare in frigo per un paio di ore prima di servirlo. Ci sarà da leccarsi i baffi!