Home » Lasagne ai carciofi: da quando preparo questo piatto, la mia tavola è sempre affollata | Il must-have del weekend

Lasagne ai carciofi: da quando preparo questo piatto, la mia tavola è sempre affollata | Il must-have del weekend

Lasagne bianche che faranno la felicità dei nostri commensali
Lasagne carciofi e prosciutto – Depositphotos – Strettafoodnews.it

Una ricetta per delle lasagne bianche e raffinate che farà in men che non si dica la felicità di tutti i commensali.

La lasagna è un primo piatto amatissimo non solo in Italia ma in tutto il mondo. Del resto la combinazione di sapori, unita alla cottura al forno prevista per questa speciale portata, che la rende più tenera che mai, è da considerarsi una vera e propria raffinatezza.

Molto conosciuta è la variante classica, ovvero quella con besciamella e ragù di carne, che tuttavia, sebbene sia inquadrata come un primo, potrebbe benissimo costituire, a livello nutrizionale, un semplice piatto unico.

Il tutto supportato dal fatto che al giorno d’oggi, non solo a casa nostra, ma anche quando ci rechiamo al ristorante per consumare un pasto, mangiamo o ordiniamo un piatto solamente. Si è pertanto un po’, per così dire, perduta la tradizione del primo e del secondo, salvo che in pranzi della domenica o in occasioni particolari.

Un chiarissimo esempio sono infatti le feste comandate. Quella che stiamo per vedere e proporre ora è una nuova variante di lasagne che prevede l’unione di due ingredienti particolarmente raffinati, ovvero il prosciutto cotto e i carciofi. Stiamo inoltre, lo diciamo sin da subito, parlando di una lasagna bianca.

Lasagne ai carciofi, una ricetta da richiamo a tavola

La ricetta di cui stiamo per parlarvi può essere preparata anche sottoforma di crespelle. Inoltre, esse possono anche essere preparate anche nella versione senza glutine, se intendiamo appunto servirci delle crepes fatte in casa, altrimenti, se vogliamo realizzarle come una lasagna tradizionale, potremo acquistare l’apposita pasta fresca.

Passando ora agli ingredienti diciamo che avremo bisogno di 4 carciofi grandi, crepes fatte in casa oppure semplice pasta per lasagne q.b., 100 g di prosciutto cotto, 200 g di mozzarella, 150 g di parmigiano grattugiato, 1/2 l di besciamella, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva q.b., foglioline di menta q.b., sale q.b., 1 noce di burro.

Lasagne bianche che faranno la felicità dei nostri commensali
Lasagne carciofi e prosciutto – Depositphotos – Strettafoodnews.it

Procedere alla preparazione

Puliamo innanzitutto i carciofi, eliminando parte del gambo e staccando le foglie più esterne, recidendo la infine la cima, dividiamoli a metà, eliminando le barbe interne, riduciamolo a cubetti e mettiamolo infine in una ciotola d’acqua con succo di limone. In una padella facciamo imbiondire l’aglio in poco olio d’oliva, aggiungiamo i carciofi, le foglioline di menta, aggiustiamo di sale e copriamo con l’acqua, facendo cuocere fino a che saranno ben ammorbiditi.

Eliminiamo l’aglio, trasferiamo metà carciofi in una ciotola  e riduciamoli in purea con un frullatore ad immersione, aggiungendoci poi anche gli altri. Riduciamo la mozzarella a cubetti e, in una teglia da forno, con il fondo sporcato con la besciamella, iniziamo a comporre le nostre lasagne, alternando i vari strati con pasta, crema di carciofi, besciamella, mozzarella, prosciutto, formaggio grattugiato, carciofi a cubetti, sino ad esaurimento ingredienti. Quindi cuociamole in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Serviamo infine ben calde…. Saranno una delizia!