Home » Straccetti di pollo croccanti con funghi e zucchine: con 4 ingredienti al volo ho strabiliato moglie e figli | Che bontà!

Straccetti di pollo croccanti con funghi e zucchine: con 4 ingredienti al volo ho strabiliato moglie e figli | Che bontà!

Una ricetta imperdibile
Straccetti di pollo – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Straccetti di pollo croccanti con zucchine e funghi, una ricetta che soddisferà tutta la famiglia.

Una ricetta squisita, quella che stiamo per proporvi ora come ora, realizzabile con pochissimi ingredienti e tanta voglia di mettersi in gioco. Il suo punto di forza risiede certamente nella versatilità degli ingredienti, acquistabili in qualsiasi supermercato, anche discount, o che solitamente non mancano mai nel nostro frigorifero e nelle nostre dispense.

Si tratta dunque di un piatto leggero, dal momento che è costituito da carni bianche e verdure, cucinate e servite però in una maniera assai sfiziosa. Così delizieremo il partner o i figli che hanno appena passato una dura giornata al lavoro o a scuola, e sentono il bisogno di deliziare le loro papille gustative con qualcosa per l’appunto di semplice ma godurioso.

Nel nostro frigo disponiamo di petto di pollo in abbondanza e il cassetto della verdura offre delle buone zucchine. In dispensa, poi, sono presenti dei barattoli di funghi, semplici o trifolati, che non sappiamo come utilizzare. Abbiamo praticamente già nominato i protagonisti del nostro piatto.

Sappiamo benissimo che il pollo e le zucchine sono in genere molto amati anche dai piccoli per la loro semplicità, ma non ci va di servire il solito petto di pollo alla piastra. Desideriamo osare di più. La ricetta di seguito consente quindi di andare a mettere in tavola quella che possiamo definire come una sorta di rivisitazione delle classiche scaloppine.

Straccetti di pollo croccanti con zucchine e funghi, semplici e gustosi

Innanzitutto dovremo munirci di due padelle, una per la portata principale e l’altra per il contorno, di un tagliere in legno, di un colino e di un coltello da cucina ben affilato. Vediamo adesso quali saranno gli ingredienti nelle giuste dosi per dare vita ai nostri straccetti di pollo.

A livello di ingredienti avremo bisogno invece di 4 petti di pollo di media dimensione, ben battuti e assottigliati, 3 o 4 zucchine grandi, un vasetto o un barattolo di funghi sottolio semplici o trifolati, 2 bicchieri di vino bianco secco, acqua minerale q.b., 1 o 2 cucchiai di farina bianca, olio extravergine d’oliva q.b., 1 cucchiaino di brodo in polvere e 1 noce di burro. E ora andiamo con il procedimento!

Procedere alla preparazione

Battiamo e assottigliamo i petti di pollo dopo averli avvolti nella pellicola trasparente da cucina. Mettiamoli sul tagliere e iniziamo a lavorare di coltello fino a che non li avremo ridotti a sfilacci. Poniamoli poi in un piatto e mettiamoli da parte. Affettiamo ora a rondelle le zucchine, mettiamole nella prima padella con un filo d’olio, acqua sufficiente per coprirle, il cucchiaino di brodo e lasciamo cuocere coperte con un coperchio. Appena vedremo che l’acqua bolle, togliamo il coperchio e lasciamo ben evaporare il liquido.

Nell’altra padella intanto facciamo sciogliere la noce di burro in un filo d’olio. Come sarà ben sciolto, mettiamoci il pollo ridotto a straccetti e facciamolo saltare. Strizziamo poi i funghi con un colino e uniamo anch’essi, proseguendo la cottura sfumando con un bicchiere di vino. Non appena avranno raggiunto metà cottura e il fondo inizierà a restringersi, aggiungiamo uno o due cucchiai di farina mantechiamo fino a che sarà tutto cremoso e dorato. Impiattiamo ora gli straccetti di pollo ai funghi con le zucchine e serviamo ben caldi.