Home » Sul pesce Roma è padrona: la classifica dei ristoranti migliori d’Italia

Sul pesce Roma è padrona: la classifica dei ristoranti migliori d’Italia

migliori ristoranti pesce roma
Tartare di pesce – StreetFoodNews

Italia,  tempio della dieta mediterranea. Ecco i migliori ristoranti in cui gustare il pesce sui quali  campeggia la città di Roma.

In Italia oltre alle bellezze paesaggistiche abbiamo un’altra eccellenza: la dieta mediterranea, Patrimonio Culturale  Immateriale dell’Umanità.

La nostra cucina è invidiata e copiata in tutto il mondo, spesso con risultati esilaranti, come alcuni video tutorial che mostrerebbero come in Italia si cucina la pasta al forno.

Peccato che “i cuochi”  in questione aggiungano pasta cruda e decine di ingredienti assurdi in una teglia e ricoprono il tutto con litri di panna.

Ma tra gli ingredienti fondamentali della nostra dieta c’è il pesce, in cui alcuni ristoranti sono specializzati. Scopriamo una classifica  dei migliori dove spiccano molti della città di Roma. 

Ristoranti di pesce: Roma tra i migliori in classifica

Nella classifica di 50 TopItaly tra i migliori ristoranti di pesce non possiamo non trovare la Sicilia, che porta il suo Da Nino a Letojanni, in provincia di Messina. Nato come trattoria negli anni 50  è oggi una delle eccellenze dell’Isola. Qui potrai gustare un meraviglioso “gamberone al finocchietto”, farlo seguire da un piatto di “linguine all’astice blu” e un “arrosto di pesce misto”. Due i ristoranti in lizza per la Puglia: il Corteinfiore a Trani (BT) e Da Tuccino a Polignano a Mare, in provincia di Bari. Quest’ultimo offre due menù degustazione di 7 portate a 120 e 150 euro, o menù alla carta con grande varietà di prodotti ittici.

Tre i ristoranti della Campania, dove tra carpacci, tartare, caviale  e parmigiana di pesce abbiamo l’imbarazzo della scelta. Salerno con il suo Pescheria e  Napoli con le sue Terrazza Calabritto e Punto Nave; quest’ultimo a Monteruscello.

ristorante ilsanlorenzo roma
I crudi del ristorante IlSanLorenzo – StreetFoodNews (foto Instagram)

L’eccellenza capitolina: IlSanLorenzo e Romolo al Porto

Anche Roma porta in classifica tre eccellenze. Oltre a L’Osteria dell’Orologio, a Fiumicino, i frequentatissimi Romolo al Porto e IlSanLorenzo. Romolo al Porto, definito “un’esperienza vip nella ristorazione ad Anzio” è difatti frequentato da “celebrità e sportivi di fama internazionale”. Qui potrai tuffarti in un’esperienza più unica che rara. Già la proposta degli antipasti crudi, da 10 o 18 portate, rende l’dea della varietà e della freschezza del pescato. Per chi preferisce i cotti invece potrà spaziare tra 10 o addirittura 20 portate. Da non perdere assolutamente la zuppa di pesce, un sostanzioso piatto da leccarsi i baffi.

A IlSanLorenzo invece la scelta inizia già dal pane, di produzione artigianale. Potrai gustare delle vere specialità come i Grissini alle nocciole di Giffoni, i panini alle noci, uvetta e miele, o un particolarissimo Pane in cassetta al nero di seppia e datteri. Oltre al menù degustazione qui troverai una selezione di piatti da gourmet. Ad esempio le Fettuccine “Fredde” al succo di Catalana di crostacei, il Pescato in crosta di sale con sfoglie di patate e misticanza di campo o i Broccoletti stufati all’aglio dolce e peperoncino di fiume. Inoltre in questo ristorante è possibile dalle 11 alle 15, e dalle 18 alle 20, acquistare pesce fresco direttamente dal banco e cucinarlo a casa propria.