Home » Mangeresti mai una polpetta di cristallo? Negli USA è il nuovo trend gastronomico!

Mangeresti mai una polpetta di cristallo? Negli USA è il nuovo trend gastronomico!

Bawan – Street Food News

Il trend che sta spopolando in America è quello della polpetta di cristallo, si tratta di un cibo che arriverà anche in Italia. Ecco di cosa si tratta.

In America lo street food porta sempre novità esuberanti, attraenti e golose. Spesso i cibi proposti sono bizzarri e proprio per questo fanno successo tra la popolazione che ne viene affascinata, la maggior parte delle volte questi cibi provengono da paesi lontani che hanno una cultura diversa dalla nostra.

Questo succede appunto negli USA, dove i cibi in particolare orientali sono quelli che se proposti come street food diventano un vero e proprio trend. Negli ultimi giorni sta succedendo con la polpetta di cristallo.

Questo cibo si chiama Bawan e proviene dal Taiwan, si tratta di una polpetta strana da vedersi, l’aspetto non è invitante eppure il suo sapore molto particolare l’ha resa un vero e proprio successo. Questa è un tipico piatto thailandese che sembra un raviolo in trasparenza e lucido, morbido e quasi appiccicoso, quindi non sembra molto gustoso ma che una volta assaggiato fa cambiare subito idea.

In America la polpetta di cristallo sta spopolando per le vie delle città, tutti ne sono alla ricerca. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Il Bawan: di cosa si tratta

Il Bawan è un “misto” tra un raviolo e una polpetta, infatti è ripieno di maiale e germogli di bambù con un condimento tipico dei paesi orientali, ovvero la salsa di soia, zucchero, pepe bianco e vino di riso con glassa di peperoncino dolce.

La polpetta di cristallo nasce nel 1898 dopo un’alluvione a Changhua durante la quale Fan Wan-Chu, uno scriba del tempio della città ebbe l’ispirazione per questo piatto tramite la visione di una divinità. Il cibo in quel periodo era poco data l’alluvione e gli ingredienti del Bawan erano facili da trovare, così divenne un simbolo della popolazione di Taiwan.

Bawan – Street Food News

Come si prepara il Bawan

Il Bawan viene consumato come spuntino o pasto, la sua consistenza è la sua particolarità: è gelatinoso e mai rigido. L’involucro è creato con amido di tapioca, il ripieno invece è composto generalmente e come da tradizione da bambù e maiale.

La preparazione della polpetta di cristallo non è molto semplice, bisogna scaldare amido e acqua mescolando bene fino a realizzare un composto bianco e spesso. Questo impasto non è facile da maneggiare, infatti la parte più delicata della preparazione è quella del riempimento. 

Bisogna prestare massima attenzione nel momento in cui si farcisce l’impasto dell’involucro, il riempimento con il maiale e il bambù è considerato il passaggio cruciale per definire buona o meno la polpetta di cristallo.