Home » Altro che yogurt, se bevi il latte così non solo fa ingrassare di meno ma è anche molto più sano

Altro che yogurt, se bevi il latte così non solo fa ingrassare di meno ma è anche molto più sano

Come bere il latte per non ingrassare
Come per il latte per non ingrassare. Streetfoodnews.it

Ecco come di dovrebbe bere il latte per sfruttarne al meglio le proprietà e prevenire le controindicazioni.

Quando si parla di latte ci si riferisce principalmente al latte vaccino, quello prodotto dalle mucche che sono una delle fonti più comune di latte consumato a livello globale.

Il processo di produzione del latte prevede in diversi passaggi, dopo la mungitura il latte viene sottoposto ad una serie di processi, come la pastorizzazione che serve ad eliminare completamente eventuali batteri nocivi.

Il latte vaccino viene considerato generalmente per il consumo umano e può essere inserito in un’alimentazione bilanciata come fonte di diversi nutrienti come il calcio, le vitamine e i minerali. Le controindicazioni del latte riguardano principalmente le persone che soffrono di intolleranza al lattosio, in particolare si tratta di uno zucchero presente nel latte che, in alcuni soggetti, può provocare sintomi come crampi addominali, diarrea o semplicemente gonfiore. Oltre agli intolleranti, alcune persone possono manifestare un’allergia alle proteine del latte che può creare dei seri disagi ed avere conseguenze pericolose.

Per questi soggetti esistono una serie di alternative di origine vegetale come il latte di mandorla, di riso o di avena, ma è necessario fare attenzione alle etichette perché spesso, a questi prodotti, vengono aggiunti zuccheri oppure altri oli vegetali.

Quanto latte si può consumare al giorno

In una dieta comune, che prevede dalle 2000 alle 1500 calorie giornaliere, la dose consigliata di latte oscilla tra le due alle tre porzioni da 125 calorie al giorno, in modo tale da garantirsi di assumere tutti i nutrienti essenziali e i relativi benefici.

Il latte, infatti, resta una delle migliori fonti alimentari di calcio, fondamentale per la salute dei denti e delle ossa, di vitamine, minerali e proteine di alta qualità, cioè quelle proteine complete che contengono tutti gli amminoacidi essenziali. Recenti studi hanno dimostrato la correlazione tra il consumo abituale di latte con una riduzione di rischio di contrarre il tumore alla mammella o al colon.

Quando e come è meglio bere latte
Quando e come è meglio bere latte. Streetfoodnews.it

Meglio il latte o lo yogurt

Le tre porzioni tra latte e yogurt consigliate al giorno sono, appunto, solo un consiglio, l’importante è non discostarsi troppo da una dose giornaliera che va dai 300 ai 375 grammi. Per esempio si potrebbe consumare un bicchiere di latte al mattino da 200 grammi e poi fare uno spuntino durante la giornata con uno yogurt magro da 150 grammi.

Una buona idea per una colazione completa potrebbe essere quello di preparare un delizioso frullato, usando 200 ml di latte, 200 grammi di frutta e 30 grammi di cereali.