Home » Torta magica senza farina, la mangio ogni giorno e i jeans mi vanno larghi: non rinuncio al gusto ma solo alle calorie

Torta magica senza farina, la mangio ogni giorno e i jeans mi vanno larghi: non rinuncio al gusto ma solo alle calorie

Ricetta torta magica senza farina
Ricetta torta magica senza farina. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare una gustosissima torta senza farina, la versione light di un dolce adatto ad ogni occasione. 

La torta magica senza farina è un dolce semplicissimo da preparare, ideale per chi vuole concedersi un momento goloso senza però esagerare con le calorie. In questa preparazione infatti non ci sono né grassi aggiunti, né zuccheri o dolcificanti di qualunque tipo.

Il sapore dolce sarà ricavato direttamente dalle banane, ricordando che questo frutto più è maturo, più aumenta il suo indice glicemico.

Nonostante la mancanza di zuccheri aggiunti, il sapore di questo dolce magico senza farina è davvero sorprendente e si presta per ogni occasione. Possiamo prepararlo come dessert da servire a fine cena o come dolce da consumare a colazione o per uno spuntino.

Anche se questa torta è ottima così com’è, possiamo decorarla con un topping di cioccolato fondente sciolto bagnomaria e dei frutti di bosco o dei lamponi sulla superficie.

Ingredienti

  • 4 banane mature
  • 4 uova
  • 50 g di cacao amaro
  • 8 g di lievito per dolci
Come preparare la torta senza farina
Come preparare la torta senza farina. Streetfoodnews.it

La ricetta della torta magica senza farina al cioccolato

Iniziamo la preparazione scegliendo 4 banane di medie dimensioni, meglio se già molto mature, ma non ancora nere. Sbucciamo le banane, poi tagliamole a pezzetti in un recipiente abbastanza capiente. Aiutandoci con il frullatore a immersione o, in alternativa, con una forchetta schiacciamo le banane fino a ridurle in poltiglia.

A questo punto possiamo aggiungere alle banane le quattro uova ed iniziamo a mescolare utilizzando la frusta. Quando l’impasto sarà ben omogeneo aggiungiamo anche 50 g di cacao amaro in polvere e 8 grammi di lievito per dolci e continuiamo a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.

Proseguiamo scegliendo uno stampo da torta o un ruoto da forno del diametro di circa 20/22 cm, poi copriamolo con un foglio di carta forno che ci aiuterà a non farlo attaccare senza aggiungere grassi animali o vegetali, ed infine versiamo al suo interno l’impasto. Facciamo attenzione a non far colare l’impasto lungo i lati perché una volta in forno, brucerà rapidamente e avvertiremo un fastidioso odore di bruciato.

Adesso non ci resta che cuocere la torta in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35-40 minuti. Al termine verifichiamo la cottura facendo la classica prova dello stecchino. Il segreto è lasciar riposare il dolce in forno spento per altri 15 minuti al termine della cottura, così da migliorarne la consistenza. Non vi resta che gustare questa fantastica torta senza farina così com’è oppure aggiungendo un topping a piacere.