Home » Girelle di pizza, sono leggerissime e sostituiscono la classica pizza alla perfezione: sono più buone ma molto meno caloriche

Girelle di pizza, sono leggerissime e sostituiscono la classica pizza alla perfezione: sono più buone ma molto meno caloriche

La ricetta delle girelle di pizza
La ricetta delle girelle di pizza. Streetfoondews.it

Come preparare delle gustosissime girelle di pizza, l’alternativa sfiziosa e meno calorica alla pizza tradizionale.

Le girelle di pizza sono un’alternativa sfiziosa per proporre un piatto diverso dal solito, ideale anche da servire durante un aperitivo. Inoltre, le girelle sono molto meno caloriche della pizza e possiamo renderle ancora più fit, cambiando qualche ingrediente.

Usare delle piadine integrali per la base e la fesa di tacchino, invece del prosciutto cotto, può ridurre ulteriormente le calorie di questo di piatto.

Per quanto riguarda la farcitura, insieme al prosciutto e alla passata di pomodoro noi abbiamo usato la scamorza, ma si può usare un qualsiasi altro formaggio a pasta filata, però, meglio evitare quelli che contengono troppa acqua che andrebbero ad inumidire troppo la piadina.

Ma vediamo adesso, nel dettaglio, tutti i passaggi per cucinare le girelle di pizza.

Ingredienti per circa 10 girelle

  • 2 piadine sfogliate
  • 200 g di  prosciutto cotto
  • 150 g di formaggio a pasta filata
  • Passata di pomodoro qb
  • Sale qb
Come preparare le girelle di pizza con la piadina
Come preparare le girelle di pizza con la piadina. Streetfoodnews.it

La ricetta delle girelle di pizza

Le girelle di pizza sono un piatto molto semplice e veloce da cucinare, la prima cosa da fare e preparare tutti gli ingredienti per poi andare a farcire la piadina. Iniziamo quindi tagliando a pezzetti la scamorza, prendiamo le fettine di prosciutto cotto che, invece, utilizzeremo intere, ed infine travasiamo un po’ di passata di pomodoro in una ciotola, condiamola con un po’ di sale, un filo d’olio e poi mescoliamo bene insieme con un cucchiaio. Teniamo presente che le piadine da farcire sono due, quindi dividiamo bene gli ingredienti in due parti, la scamorza tagliata invece, dividiamola in tre parti perché una parte la utilizzeremo alla fine.

Adesso iniziamo a stendere la piadina, poi per prima cosa copriamola con un velo di passata di pomodoro condita, aggiungiamo anche le fette di prosciutto lasciandole intere ed, infine, aggiungiamo la scamorza tagliata. Proseguiamo arrotolando la piadina su se stessa per ottenere un roll stretto e lungo. Ripetiamo la stessa operazione anche con la seconda piadina.

Ora, non ci resta che andare a creare le girelle, farlo è semplicissimo basta tagliare i roll a fettine, dovremmo ricavarne circa 5 pezzi per ogni piadina, poi andiamo a disporre tutte le girelle in una pirofila di vetro o, in alternativa, in un altro ruoto dai bordi alti. Infine, copriamo le girelle con i pezzettini di scamorza che avevamo messo da parte.

Adesso non ci resta che cuocere le girelle di pizza in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 10 minuti. Serviamo le girelle ancora calde fumanti proprio come si fa con la pizza.