Home » Pizza cornetti, la versione salata leggerissima e gustosa della celebre colazione: i tuoi aperitivi diventano degni dei locali più in

Pizza cornetti, la versione salata leggerissima e gustosa della celebre colazione: i tuoi aperitivi diventano degni dei locali più in

Pizza cornetti
Pizza cornetti – Streetfoodnews.it

I pizza cornetti sono la versione salata dei cornettini dolci fatti in casa e piaceranno proprio a tutti: ottimi per un aperitivo chic

Gustosi, saporiti e originali: i pizza cornetti sono l’alternativa leggera e golosa ai classici cornettini dolci fatti in casa. Si tratta di una ricetta veloce e facile da preparare. Con pochi ingredienti, infatti, prepareremo l’aperitivo più chic di sempre.

Per l’appunto, i pizza cornetti dal cuore filante sono perfetti se vogliamo fare un aperitivo originale in compagnia di alcuni amici oppure sono ottimi anche per una colazione salata, come antipasto o semplicemente per merenda. Ci sarà da leccarsi i baffi!

Con un po’ di salsa di pomodoro, prosciutto cotto e mozzarella avremo svoltato l’aperitivo. Difatti, i pizza cornetti accontenteranno proprio tutti, grandi e piccini. Sarà come mangiare una pizza, però in una versione più leggera, creativa e a dir poco sfiziosa.

Insomma, per realizzare questi pizza deliziosi cornetti ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è facilissimo e veloce. Anche i più inesperti in cucina potranno preparare senza problemi questa ricetta. Inoltre, la cottura sarà ovviamente in forno o in friggitrice ad aria per un risultato più crunchy.

Pizza cornetti: ingredienti per 16 porzioni

  • 2 basi rotonde per pizza;
  • 300 grammi di prosciutto cotto;
  • 200 grammi di formaggio a pasta filata;
  • concentrato di pomodoro q.b.;
  • uovo (per spennellare).
Pizza cornetti
I pizza cornetti cotti in forno – Streetfoodnews.it

Procedimento

Per prima cosa, prendiamo la due basi rotonde per pizza e stendiamo il concentrato di pomodoro su tutta la superficie. A seguire, uniamo anche le fette di prosciutto cotto e dividiamo ogni base in 8 pezzi. Poi, aggiungiamo anche il formaggio a pezzi alla base di ogni cornetto e a questo punto arrotoliamo ogni cornettino su se stesso fino a realizzare la forma desiderata.

Successivamente, spennelliamo ogni pizza cornetto con dell’uovo. Così facendo, il risultato finale sarà ancor più buono. A tal proposito, passiamo alla cottura. Possiamo infatti decidere di cuocere i pizza cornetti in forno o in friggitrice ad aria.

Per la cottura in forno, cuociamo in forno statico a 200º per una decina di minuti ponendo la teglia su cui sono riposti i cornettini sul ripiano centrale oppure sul fondo. Invece, per la cottura in friggitrice ad aria, cuociamo a 190º per un quarto d’ora. Alla fine, i cornettini dovranno essere dorati e crunchy. Dunque, serviamo i pizza cornetti dal cuore filante. Che bontà! Di sicuro, gli ospiti vorranno fare il bis.