Home » Cistite, se pensi che non abbia a che fare con il cibo ti sbagli di grosso: ti diciamo cosa mangiare per prevenirla

Cistite, se pensi che non abbia a che fare con il cibo ti sbagli di grosso: ti diciamo cosa mangiare per prevenirla

Donna che ha la cistite
Cistite donna (Stock.Adobe) Streetfoodnews.it

La cistite è strettamente collegata ad una cattiva alimentazione. Ecco tutto quello che dovrai mangiare per stare meglio.

La cistite è una terribile infezione delle vie urinarie che può rovinare la nostra giornata. Essa può colpire sia uomini che donne di qualsiasi fascia d’età. Quello che però non tutti sanno è che l’alimentazione scorretta è uno dei fattori principali che può scatenarla. Ecco infatti nello specifico quali alimenti potrebbero stimolare la cistite e quali, al contrario, ti permetteranno di prevenirla.

Se anche tu soffri di cistite e neanche i farmaci riescono a farti passare questo dolore, forse dovresti leggere attentamente questo articolo.

Questo perché pensare che l’alimentazione non abbia a che fare con questa infezione delle vie urinarie è completamente sbagliato. Al contrario, una dieta sbagliata potrebbe scatenare quei fastidiosi sintomi come: continua necessità di andare in bagno, dolore durante la fine della minzione, urina torbida e sensazione di avere costantemente la vescica piena. Ti svelerò dunque alcuni alimenti che dovresti iniziare assolutamente ad inserire nelle tua dieta per stare meglio.

Prima però scopriamo insieme nel dettaglio quali cibi possono stimolare questo fastidio molto comune.

Gli ingredienti da eliminare per stare meglio

Questa infezione batterica può essere dunque scatenata da alimenti come: spezie piccanti come il peperoncino, il curry o la paprika, dolci, alimenti particolarmente grassi come gli insaccati, i formaggi e il burro, lieviti, carni rosse affumicate e agrumi. Evita inoltre di consumare tè, caffè e tutto quello che contiene caffeina, bevande alcoliche e zuccherate. Ognuno di questi alimenti o bevute peggiorerà soltanto la tua cistite e non ti aiuterà a farla andare via.

Ecco piuttosto quello che dovresti consumare per cominciare finalmente a stare meglio e non compromettere la tua giornata.

Cistite
Infiammazione cistite (Stock.Adobe) Streetfoodnews.it

I migliori amici per combattere la cistite

Innanzi tutto, quando si soffre di cistite frequente, è fondamentale consumare almeno 2 litri di acqua al giorno. Essa ci permetterà di ripulire la mucosa della vagina e i nostri reni. Oltre a ciò, mangia almeno tre volte al giorno un po’ di frutta (preferibilmente con la buccia) come l’ananas, il kiwi o il mirtillo.

Ricordati inoltre di consumare moltissime verdure, latticini, cereali integrali ricchi di fibre, pesce ed olio extravergine d’oliva. Soltanto così potrai notare immediatamente i primi risultati.

Insomma, la prossima volta che andrai al supermercato acquista assolutamente almeno uno di questi ingredienti per iniziare a stare meglio e dire addio alla fastidiosissima cistite!