Home » Triglie alla livornese: la ricetta per un secondo economico ma d’effetto | Pronto in soli 20 minuti

Triglie alla livornese: la ricetta per un secondo economico ma d’effetto | Pronto in soli 20 minuti

Una ricetta squisita e degna di nota
Triglia alla livornese – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Se siamo in cerca di un primo a base di pesce assolutamente sfizioso, non possiamo e non dobbiamo perderci la squisita triglia alla livornese.

Il pesce è un alimento che molte persone letteralmente adorano e non possono fare a meno di inserire nella propria dieta, intesa chiaramente come alimentazione, ogni qualvolta sia possibile. Una particolare variante, che contraddistingue la modalità con la quale viene cucinato il pesce, è possibile trovarla esattamente nella Regione Toscana.

Parliamo della città di Livorno, già famosa peraltro per un particolare piatto. In questo caso si tratta del caciucco alla livornese, una preparazione per l’appunto a base di pesce che viene cucinato con salsa di pomodoro. Una tradizione, quella appena menzionata, di fatto molto diffusa nella città toscana.

Qui la deliziosa variante consiste proprio nel coniugare questi due particolari e al tempo stesso squisiti ingredienti, ovvero la salsa di pomodoro e il pesce. Per pesce si intendono solitamente per tre macrocategorie, ovvero il pesce azzurro, i crostacei e i molluschi. Diciamo già, innanzitutto, che tutti e tre con la suddetta salsa si sposano alla grande.

La triglia, venendo alla ricetta di oggi, è una varietà ittica che è molto amata e che, restando in tema, veniva anche nominata in questa variante in una famosissima opera di Carlo Collodi, ovvero Pinocchio, nel pasto consumato dal personaggio del Gatto durante la prima sosta all’osteria del Gambero Rosso.

Triglie alla livornese, un secondo semplice e gustosissimo

La triglia è infatti un pesce facilmente riconoscibile per il suo colore rosso intenso, le cui carni sono assolutamente pregiatissime, oltre che squisite e tenere, e in questo caso esse vanno a comporre il piatto forte. Vediamo quindi quali sono gli ingredienti di cui avremo bisogno, al fine di dare vita a questa speciale ricetta.

Avremo dunque bisogno di 1 kg di triglie, 400 g di polpa di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva q.b., sale q.b., pepe q.b. Come abbiamo visto, gli ingredienti sono pochi e abbastanza semplici da reperire. Dopo aver ben pulito ed eviscerato il pesce, mettiamo dell’olio d’oliva in padella e facciamo soffriggere aglio e una parte del prezzemolo tritato.

Una ricetta squisita e degna di nota
Triglia alla livornese – Depositphotos – Streetfoodnews.it

Procedere alla preparazione

Fatto quanto fino ad ora esposto, non appena aglio e prezzemolo saranno ben soffritti aggiungiamo la polpa di pomodoro e facciamo sobbollire il tutto per circa 5 minuti. A questo punto potremmo mettere le triglie nel tegame, ovviamente accertiamoci che sia abbastanza capiente da contenerle tutte.

Lasciamole cuocere per circa una ventina di minuti a fuoco basso, tenendo per la prima metà coperto il tegame con un coperchio e scoprendolo nell’ultima metà di cottura. Terminato il tempo spegniamo il fuoco e lasciamo riposare le nostre triglie per circa 10 minuti. Impiattiamo delicatamente e serviamo cospargendo con la restante parte di prezzemolo tritato.