Home » Linguine crema di broccoli e mandorle: con questo primo ho fatto il colpaccio | È di nuovo luna di miele!

Linguine crema di broccoli e mandorle: con questo primo ho fatto il colpaccio | È di nuovo luna di miele!

linguine crema di broccoli ingredienti
Linguine con crema di broccoli – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Un primo semplice ma gustoso, le linguine con crema di broccoli e mandorle sono da leccarsi i baffi. Cremose e delicate piacciono a tutti. 

Se sei stanco dei soliti primi piatti di pasta e ti piacerebbe assaggiare qualcosa di diverso devi assolutamente provare le linguine con crema di broccoli e mandorle.

Un accostamento che forse non ti sarebbe mai venuto in mente, eppure questi due ingredienti hanno un sapore che sposa perfettamente l’uno con l’altro.

Inoltre la cremosità della verdura in contrasto con la croccantezza delle mandorle è irresistibile. E il sapore delicato saprà esaltare la sapidità del pecorino, che aggiunge un tocco in più.

Se preferisci puoi anche aggiungere un po’ di peperoncino per rendere questo piatto ancora più irresistibile. Veloce e facile, la particolarità è data dal fatto che la pasta va cotta nella stessa acqua di cottura dei broccoli, per conservarne tutto il sapore. Vediamo come si preparano.

Linguine crema di broccoli e mandorle: ingredienti

  • 240 g di linguine
  • 350 g di broccoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g di mandorle a scaglie
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • pecorino q.b.
broccoli
Broccoli frullati – StreetFoodNews (foto AdobeStock)

Come si preparano

Per preparare queste gustosissime linguine con crema di broccoli e mandorle come prima cosa devi pulire la verdura. Taglia i ciuffetti con la parte più morbida eliminando il torsolo centrale più duro, quindi lavale. Incidi i gambetti con un coltello in modo da accorciare i tempi di cottura e tuffale in una pentola piena di acqua salata assieme ad uno spicchio di aglio. Quando saranno morbidi scolali ma senza buttare via l’acqua, che ti servirà per cuocere la pasta, e tieni da parte qualche cimetta. Frulla tutte le altre assieme allo spicchio di aglio assieme ad un filo di olio evo e allungando con pochissima acqua di cottura. 

Scalda una padella antiaderente sul fuoco e tosta le scaglie di mandorle fino a renderle dorate ma non annerite, poi metti da parte. Nella stessa padella scalda un filo di olio evo e ripassa velocemente le cimette di broccoli intere che avevi tenuto da parte.

Scalda l’acqua di cottura dei broccoli, porta a bollore e cuoci la pasta per il tempo necessario lasciando leggermente al dente. Una volta cotta scola e aggiungi alla padella assieme ai broccoli, unisci la crema e fai saltare qualche istante amalgamando bene. Al momento di servire spolverizza con una grattugiata di pecorino e con le mandorle tostate. Le linguine con crema di broccoli e mandorle sono pronte.