Home » Collane di peperoncino: le fai in un attimo e sono perfette per conservare queste spezia per tutto l’inverno!

Collane di peperoncino: le fai in un attimo e sono perfette per conservare queste spezia per tutto l’inverno!

collane di peperoncino - streetfoodnews.it
Come fare le collane di peperoncino per farlo durare di più – Streetfoodnews.it

Come essiccare i peperoncini e farli durare più a lungo? Prepariamo insieme le collane di peperoncino in modo facile e veloce. 

Le collane di peperoncini rossi possono diventare anche un bellissimo ornamento per la propria cucina oltre che un metodo utile per farli durare molto più a lungo facendoli essiccare. Per questo oggi vedremo come creare delle belle collane di peperoncini rossi e tutte le indicazioni utili per evitare che si formino muffe e batteri pericolosi per la nostra salute.

Prima di iniziare, consigliamo die vitare questa tecnica di conservazione con essicazione all’aperto delle collane di peperoncino con tipologie troppo grandi e succosi che potrebbero sviluppare muffe dall’interno e potremmo rischiare di utilizzarli senza accorgercene.

Come creare le collane di peperoncini rossi

Per iniziare, prendiamo dei peperoncini freschi rossi maturi e dal colore brillante senza ammaccature o fori. Per lavorarli ricordiamo di utilizzare dei guanti, questo perché, come sappiamo, il peperoncino rosso, soprattutto fresco è davvero molto irritante per la pelle e potremmo rischiare di arrossarla e di avvertire un senso di pizzicore diffuso.

Puliamo i peperoncini rossi da eventuali residui di terra e impurità strofinandoli delicatamente con uno straccio umido e morbido e successivamente asciughiamoli tamponandoli con uno strofinaccio pulito e asciutto così da togliere l’umidità che potrebbe farli marcire e ammuffire più in fretta. Adesso ci serviranno ago e filo, vediamo come.

Collana di peperoncini - streetfoodnews.it
Streetfoodnews.it

Ago e filo: la tecnica migliore

Prendiamo un filo da pesca e un ago abbastanza grande e resistente, in modo tale che non si spezzi lavorando la collana di peperoncini. Adesso iniziamo a cucire i peperoncini rossi tra loro: dobbiamo solo infilare l’ago passando il picciolo e facendo attenzione a lasciare circa 1 cm di spazio tra un peperoncino e l’altro.

Una volta aver fatto ciò, chiudiamo la nostra collana di peperoncini rossi intrecciando le due estremità e appendiamola ad un gancio in un luogo ben arieggiato e asciutto all’interno della casa oppure possiamo scegliere di metterla all’aria aperta stando attenti a non farle arrivare il sole diretto e mettendola in casa durate la notte.

La collana di peperoncini rossi dovrebbe metterci dalle 2 alle 3 settimane per essiccarsi completamente, ma i tempi possono variare, quindi potrai metterla ed esporla in cucina solo una volta che vedrai i peperoncini esser diventati più scuri e croccanti. In media durano circa 12 mesi se tenuti in un ambiente molto umido esposto ai continui sbalzi di temperatura e all’umidità che può trovarsi in cucina.