Home » Dieta chetogenica, non farla mai e poi mai in questi casi: corri un serio rischio | Meglio prevenire che curare

Dieta chetogenica, non farla mai e poi mai in questi casi: corri un serio rischio | Meglio prevenire che curare

Dieta chetogenica
Dieta chetogenica – Streetfoodnews

Non seguire mai e poi mai la dieta chetogenica in questi casi specifici: corri un grosso rischio per la salute. Ecco cosa devi sapere

Esistono svariate tipologie di dieta e la dieta chetogenica è una di esse. Infatti, la dieta chetogenica è una strategia alimentare e nutrizionale che consiste in sostanza nel limitare l’assunzione di carboidrati, con addirittura un massimo di 50 grammi di alimenti contenenti carboidrati al dì, e nell’aumentare invece il consumo di proteine e soprattutto di grassi, macronutriente importante in questa dieta.

Dunque, gli alimenti permessi nella dieta chetogenica sono alcune fonti di grassi animali come ad esempio lo yogurt, i formaggi e il burro, gli oli vegetali come quello di oliva e cocco, alimenti ricchi di grassi buoni come l’avocado, le mandorle e anche i semi di girasole, sesamo e zucca. Quanto alle proteine, andrebbero consumate con moderazione, e per quanto riguarda le verdure, dovremmo in particolare evitare il più possibile carote cotte e pomodori e prediligere le verdure a foglia.

Tra gli alimenti vietati in questo regime alimentare troviamo invece i legumi, ogni cereale, patate e i loro derivati, mais e anche la frutta, dato che è ricca di zuccheri. No anche a bevande zuccherate e gelati. Visto il limitato consumo di carboidrati, con questa dieta in genere si perde peso velocemente nel breve periodo.

Tuttavia, in determinati casi specifici dovremmo evitare di seguire la dieta chetogenica. Per l’appunto, rischieremmo se no di imbatterci in seri problemi alla salute. Ma andiamo con ordine e vediamo insieme e più nel dettaglio cosa c’è da sapere sulla dieta in questione e quali sono di conseguenza le controindicazioni principali.

Dieta chetogenica: non può seguirla chiunque

Come appena anticipato, la dieta chetogenica è un regime alimentare basato sulla limitazione del consumo di carboidrati. Come tutte le diete, ha pro e contro, ma c’è qualcosa in particolare che dobbiamo tenere a mente.

Difatti, non tutti possono seguire questa dieta dato che in alcuni casi specifici rischieremmo di mettere in pericolo la nostra salute. Ecco cosa dobbiamo sapere assolutamente.

Dieta chetogenica controindicazioni
Fai attenzione alla dieta chetogenica se soffri di questi disturbi – Streetfoodnews

Le controindicazioni della dieta chetogenica

Innanzitutto, non dovrebbero seguire mai e poi mai la dieta chetogenica tutti coloro che soffrono di pancreatite e insufficienza epatica e renale. In aggiunta a ciò, anche chi soffre di malattie cardiovascolari dovrebbe prestare particolare attenzione.

Inoltre, chi ha la pressione alta, prende medicine per l’insufficienza cardiaca e ha il diabete dovrebbe anticipatamente consultare un medico specialista.

Occhio anche a chi è molto magro, ai bambini e adolescenti, alle donne incinte o che allattano e infine nei soggetti che soffrono di disturbi comportamentali, alimentari, psichici oppure di alcolismo. Insomma, come recita il detto: “Meglio prevenire che curare!”