Home » Beve troppa acqua e muore | La notizia choc arriva dagli Stati Uniti: può succedere anche a te

Beve troppa acqua e muore | La notizia choc arriva dagli Stati Uniti: può succedere anche a te

ashley summers morta per troppa acqua
Ashley Summers – (Foto Facebook) – StreetFoodNews

Si può morire bevendo troppa acqua? La verità è sconvolgente, è appena accaduto ad una donna. Scopriamo cosa è successo e come evitare che una simile tragedia si ripeta.

Ci hanno sempre insegnato che l’acqua è alla base della vita stessa. Che tutti ne hanno bisogno, esseri umani, animali, piante, ogni essere vivente, e che non si sopravvive senza.

Possiamo vivere infatti per circa 30 giorni senza toccare cibo, ma meno della metà senza acqua. Eppure, c’è chi è morto solo per averne bevuta troppa. Come è possibile?

La storia che stiamo per raccontarvi ha dell’incredibile, ma è utile raccontarla poiché non tutti sanno che se senza acqua si muore, anche con troppa possiamo andare incontro a seri problemi, e alla morte.

Scopriamo cosa è successo e cosa possiamo fare noi per evitare che accada ancora questa tragedia.

Beve troppa acqua e muore: cosa è successo

La notizia è di queste settimane, e arriva dall’America. Lei si chiamava Ashley Summers, una 35enne che stava trascorrendo una breve vacanza a Lake Freeman, in Indiana, assieme al marito e alle due figlie piccole. Come riportano diversi siti americani, al ritorno a casa ha iniziato a sentirsi mal accusando stordimento e forte mal di testa, finché è svenuta.

La corsa in ospedale è stata inutile, la donna non ce l’ha fatta e la sua morte oltre a colpire tutti per la sua assurdità, non è stata vana poiché essendo donatrice di organi pare abbia aiutato ben 5 persone. Ma cosa è successo? La verità è venuta fuori grazie al marito che ha raccontato che Ashley, sentendosi molto assetata, ha bevuto ben 2 litri di acqua nel giro di 20 minuti. Questo le è stato fatale. E non si trattava certo di acqua avvelenata. Scopriamo nel dettaglio.

ashley summers famiglia america
Ashley e la sua famiglia (Foto Facebook) – StreetFoodNews

Perché bere troppa acqua fa male

Bere troppa acqua fa male quando lo si fa in un lasso di tempo troppo breve, questa è la verità e quanto accaduto alla povera Ashley Summers. Si parla di intossicazione da acqua o iponatriemia, ovvero poco sodio nel sangue causato dall’ingestione di troppo liquido in un tempo in cui i reni non riescono a smaltirlo.

Accade in pratica che le cellule letteralmente si gonfiano riempiendosi di acqua, e ovviamente il primo a risentirne è il cervello, che è contenuto in uno spazio limitato nella scatola cranica. L’edema causa la morte, ed è quello che è successo alla donna americana. Ovviamente anche altri organi possono essere colpiti, ad esempio il cuore che deve lavorare di più per muovere un volume ematico maggiore, e i reni. L’unico consiglio è di bere  a piccoli sorsi e cercare di farlo durante tutta la giornata, per non ritrovarsi poi nella situazione di disidratazione che spingerebbe a bere troppo in una volta sola.