Home » Castagne, puoi mangiarle a dieta ogni volta che vuoi se lo fai così: il consiglio del nutrizionista

Castagne, puoi mangiarle a dieta ogni volta che vuoi se lo fai così: il consiglio del nutrizionista

castagne calorie
Le castagne – StreetFoodNews

Le castagne devono essere evitate se si è a dieta? No se segui i consigli del nutrizionista. Mangiale così e potrai farlo tutte le volte che vuoi.

Castagne croce e delizia di tante persone che le amano ma si ritrovano a fare i conti con le calorie contenute. Chi è a dieta infatti tende a limitarne l’uso o addirittura ad eliminarle del tutto. Ma è giusto?

Ricche di fibre e anche di vitamine, contengono però molte calorie poiché sono composte da amidi, quindi carboidrati.

C’è da dire che tra le varie virtù. oltre al gusto impareggiabile, sono un’ottima alternativa ai carboidrati per chi deve seguire una dieta senza glutine.

Via libera quindi a pasta o dolci realizzati con farina di castagne. Ma per chi è a dieta? Scopriamo cosa consigliano i nutrizionisti.

Castagne: il consiglio del nutrizionista

Le castagne sono il frutto autunnale per eccellenza, e molte persone ne vanno matte per il loro sapore avvolgente e morbido. Senza contare che generalmente vengono mangiate calde per assaporarle al meglio, il che fa di loro il perfetto comfort food nelle giornate di freddo.

Ma come detto sono anche ricche di carboidrati per cui vengono guardate con sospetto da chi è a dieta. Devono proprio essere eliminate? No, se le mangi come suggerisce il nutrizionista. Scopriamo cosa dice.

castagne a dieta
Le caldarroste – StreetFoodNews

Come mangiarle per non ingrassare

Non tutti sanno che la particolarità della castagna è che cambia la sua composizione nutrizionale a seconda da come viene consumata. Di conseguenza cambia anche l’apporto calorico. Per intenderci, 100 grammi di castagne fresche apportano circa  170 kcal, che salgono a  oltre 200 nelle caldarroste e oltre 300 in quelle secche. Come è possibile? Semplicemente dipende dalla disidratazione delle castagne durante la cottura: meno acqua ovvero più sostanza calorica a parità di peso. Come fare per non ingrassare’? Devi mangiarle in un certo modo.

Il nutrizionista Giuseppe Scopelliti suggerisce un modo per poterle mangiare senza sentirsi troppo in colpa. “Un metodo efficace per includere le castagne nella tua dieta è sostituirle al pane, che mediamente fornisce 270 kcal per 100 grammi. La sostituzione deve essere ponderata in base al tipo di castagne scelte”, raccomanda  sul suo blog.  Per esempio chi deve assumere 50 grammi di pane, può tranquillamente sostituirli con 80 grammi di castagne fresche. oppure con 65-70 grammi di caldarroste. Oppure, continua “se preferisci le castagne secche, 50 grammi di queste possono sostituire 50 grammi di pane”. Meglio con quelle bollite di cui puoi mangiarne 100g al posto di 50g di pane. In ogni caso calcola sempre, nel caso delle bollite, di 30% in più di quelle fresche, per esempio 100g al posto di 80g fresche.