Home » Sformato di riso light, lo mangio a dieta e non ingrasso: mi godo un buon pranzo senza sensi di colpa

Sformato di riso light, lo mangio a dieta e non ingrasso: mi godo un buon pranzo senza sensi di colpa

Sformato di riso light
Sformato di riso light – Streetfoodnews

Lo sformato di riso light è ottimo da mangiare anche a dieta: è la ricetta perfetta per un pranzo buonissimo e veloce 

Se sei in cerca di un piatto veloce ma al contempo gustoso per il pranzo, allora la ricetta dello sformato di riso light fa proprio al caso tuo. Infatti, si tratta di un modo alternativo per mangiare il riso e di sicuro questa variante piacerà proprio a tutti, sia grandi che piccini. Del resto, il sapore del sugo di pomodoro e il cuore filante di questo sformato faranno impazzire chiunque lo assaggi.

Stiamo parlando di un piatto ottimo anche per chi è a dieta. Per l’appunto, l’ingrediente principale della ricetta sarà il riso, il quale avrà come ripieno una prelibata mozzarella light. Dunque, si tratta di un piatto leggero, con poche calorie, sano e dietetico. Insomma, sarà una vera e propria svolta per il pranzo. D’altronde, lo sformato di riso light è un piatto creativo e golosissimo. Da leccarsi i baffi!

Inoltre, ci vorrà poco tempo per prepararlo: all’incirca un quarto d’ora. Quindi, è una ricetta perfetta anche se sei di fretta e preferisci optare per un pranzo veloce che non sia il solito triste panino o la solita insalata già pronta. Il risultato finale sarà una sorta una pizza di riso, più light ma ugualmente gustosa.

Dunque, per preparare uno sformato di riso light che sia squisito e godurioso ti occorreranno pochi ingredienti e il protagonista assoluto del piatto sarà ovviamente il riso. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire è facile e davvero molto veloce. La cottura avverrà in padella. Non dovremo perciò accendere il forno. In un batter d’occhio lo sformato sarà pronto e più delizioso che mai.

Sformato di riso light: ingredienti per 2 porzioni circa

  • 300 grammi di riso cotto;
  • 200 grammi di passata di pomodoro;
  • 1 uovo;
  • 100 grammi di formaggio grattugiato;
  • mozzarella light (per il ripieno);
  • basilico q.b.
Sformato di riso light
La ricetta dello sformato filante di riso light – Streetfoodnews

Procedimento

Per prima cosa, prendi una ciotola e unisci al suo interno il riso cotto, la passata di pomodoro, un uovo, il formaggio grattugiato e il basilico. Poi, amalgama con cura tutti gli ingredienti.

A seguire, procurati una padella antiaderente e cospargila con un po’ di formaggio grattugiato. Stendi perciò il riso al sugo sulla padella e poni al centro un po’ di mozzarella light.

Cuoci perciò per circa 6 minuti per lato. Alla fine togli lo sformato di riso light dai fornelli e impiattialo. Quindi, lascialo raffreddare lievemente. Infine, taglialo a fette. Lo sformato di riso light sarà pronto e sarà una vera delizia.