Home » Giorgio Locatelli disperato, locale distrutto del tutto: ripartire da zero non è affatto facile per lui | La triste verità

Giorgio Locatelli disperato, locale distrutto del tutto: ripartire da zero non è affatto facile per lui | La triste verità

Locanda Locatelli incendio ristorante distrutto
L’esplosione del ristorante di chef Giorgio Locatelli. Streetfoodnews.it

“La nostra cucina non esiste più,  c’è un enorme cratere sulla parete esterna” così l’aiutante di chef Locatelli racconta l’esplosione del ristorante.

Tra gli chef stellati che girano nei vari programmi di cucina della televisione italiana, chef Locatelli è uno degli ultimi arrivati, ma ha immediatamente conquistato il pubblico.

Infatti Locatelli compare per la prima volta sugli schermi italiani come ospite del programma Masterchef Italia durante la settima stagione, andata in onda dal 2018. L’anno dopo, poi, viene scelto dalla produzione per sostituire Antonia Klugmann, che a sua volta aveva sostituito Carlo Cracco.

Lo chef, nato in provincia di Varese, è figlio d’arte, la famiglia infatti ha gestito per anni il ristorante stellato La Cincianella sul Lago di Comabbio. Così il giovane Giorgio, dopo il diploma, decide di dedicarsi anche lui ai fornelli. Nel 1983, decide di abbandonare l’Italia per coltivare la sua passione prima a Londra e poi a Parigi dove colleziona anni di esperienza in diversi ristoranti.

La prima stella Michelin la conquista proprio a Londra, nel 1999, con il ristorante Zafferano, la seconda arriva nel 2003, sempre nella stessa città ma con un altro ristorante, Locanda Locatelli aperto insieme alla moglie da solo un anno.

L’incidente che ha distrutto il ristorante di Giorgio Locatelli

«Erano circa le 23.40, ero in cucina e stavo terminando con altri colleghi il servizio, quando, all’improvviso, si è sentito un boato fortissimo, come di una bomba! Un attacco terroristico: è la prima cosa che ho pensato. Siamo tutti caduti a terra per il violento scossone e, prima che andasse via la luce, ho addirittura visto passarmi davanti l’onda d’urto dell’esplosione! Sono stati attimi terrificanti: appena si è fatto il buio più completo, ha cominciato anche a caderci addosso parte del soffitto ed eravamo sicuri che fosse crollato tutto”.

Con queste parole un giovane aiutante di chef Locatelli racconta l’incidente avvenuto nel 2014 a “Locanda Locatelli”. Una forte esplosione, dovuta probabilmente ad una fuga di gas, squarcia il silenzio della notte londinese provocando oltre 500 sfollati e una quindicina di feriti di cui 5 trasportate all’ospedale.

Ristorante Locanda Locatelli Londra
Il ristorante Locanda Locatelli di Londra. Foto Facebook Streetfoodnews.it

Cosa è successo dopo l’esplosione di Locanda Locatelli

A seguito dell’esplosione lo chef si disse distrutto e, in alcune interviste, ha dichiarato di aver addirittura pensato a terminare la sua attività. Il locale per cui, insieme alla moglie, aveva lavorato tanto era stato spazzato via in un momento.

Oggi, se Locanda Locatelli è ancora lì a Londra, il ristorante in cui si dice che persino la Regina amasse mangiare, è tutto merito della moglie e della figlia, Margherita, che ha ereditato la passione di Giorgio. La ragazza, oltre ad essere vegana, pare soffra di diverse allergie alimentari, cosa che ha spinto, sia lei che il padre, a rivisitare la cucina in chiave più inclusiva. Il problema è diventato così uno stimolo per fare meglio e per ampliare la propria offerta.