Home » Roma in lutto | Perdita durissima: un altro locale storico costretto a chiudere dopo 40 anni

Roma in lutto | Perdita durissima: un altro locale storico costretto a chiudere dopo 40 anni

Chiusura locale Roma Dolce Maniera
Chiude storico locale di Roma. Streetfoodnews.it

Chiude i battenti un altro storico locale della Capitale che per oltre 40 anni è stato un riferimento per i romani.

L’allarme era stato lanciato già lo scorso anno, con 29 mila attività chiuse nel Lazio nel triennio 2019-2021, con un incremento del 20% rispetto al triennio precedente.

La crisi ha colpito soprattutto il settore terziario dove le cancellazioni di impresa sono passate da 12 mila a 17 mila, su del 42%, ma peggio ancora il commercio, dove si è passati da 6 mila a 10 mila cancellazioni, sfiorando il 60%. Questo vuol dire che hanno abbassato la saracinesca circa 41 esercizi commerciali ogni giorno.

La crisi non ha risparmiato Roma, quella della capitale è la provincia con la peggiore performance in regione. L’analisi di Confartigianato ritorna sul problema della crisi del commercio nel centro storico, dove sono state chiuse oltre 3mila attività commerciali. I più colpiti sono gli artigiani, infatti hanno chiuso definitivamente oltre 683 aziende manifatturiere, in particolare pasticcerie e falegnamerie.

Unica nota positiva arriva dal settore turistico dove le imprese sono cresciute del 4% circa e rappresentano quasi 24% delle attività totali, il 5% in più rispetto al 2020.

La chiusura dello storico locale del Centro di Roma

E’ di questi giorni la notizia della chiusura di un locale molto noto, soprattutto tra gli amanti della vita notturna. Infatti, Dolce Maniera chiuderà presto i battenti, lo storico cornettaro vicino alla fermata metro Ottaviano, nel quartiere Prati.

Si tratta di una zona della Capitale molto elegante, in stile Art Nouveau, molto frequentata di sera per la presenza dei numerosi cocktail e wine bar oltre che dei ristoranti gourmet.

Chiude Dolce Maniera cornetti Roma chiusure locali
Chiude Dolce Maniera, lo storico cornettaro di Roma. Streetfoodnews.it

Chiude Dolce Maniera, lo storico cornettaro di Roma

A dare l’annuncio della chiusura sono stati gli stessi proprietari attraverso la propria pagina Facebook con un lungo comunicato in cui spiegano anche il motivo. A quanto pare la causa è la fine del contratto di locazione, così Dolce Maniera chiuderà i battenti dopo quasi 40 anni di attivita. “Vi ringraziamo di averci fatto entrare nelle vostre case, festeggiare i vostri cari, fatto crescere i vostri figli dal battesimo alla laurea, ne siamo onorati!” scrivono i gestori nel commovente comunicato. Infatti il locale è stato, per molto tempo, un riferimento per gli amanti della vita notturna, ma anche per i tanti lavoratori che di notte si fermavano per una pausa o a fine turno.

A quanto pare per ora il locale non aprirà in una nuova location, almeno non a breve. Però lo staff ha voluto lasciare un riferimento email per rimanere in contatto con la clientela storica ed avvisare in caso di futuri nuovi progetti.