Home » Cena romantica, il segreto per prepararne una senza troppi sforzi: sembra di essere al ristorante così

Cena romantica, il segreto per prepararne una senza troppi sforzi: sembra di essere al ristorante così

tournedos di manzo
Tournedos – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Conquista il tuo uomo/la tua donna prendendolo/a per la gola: ecco la cena adatta a farlo/a cadere ai tuoi piedi. Le ricette più facili e irresistibili. 

Una volta si diceva che l’uomo va preso per la gola, nel senso che va conquistato a tavola e la stessa cosa vale anche per la donna.

Chi ama cucinare, infatti, può preparare una cena casalinga anziché proporre un pasto al ristorante, seguendo poche semplici regole e magari coinvolgendo il partner, così da creare anche un’esperienza di coppia al contempo.

Del resto cosa c’è di più bello che condividere una cosa così intima come la preparazione di un pasto, un momento di complicità assoluta?

Ti proponiamo alcune ricette per una cena romantica che lascerà il segno, e che piaceranno proprio a tutti.

Amore e cucina: le ricette per una cena romantica

Una cenetta romantica o anche un pranzo  non può non iniziare con un antipasto. Perché non una facilissima e golosissima mousse di prosciutto crudo? Facilissima da fare, ti basterà frullare nel mixer 250 g di prosciutto crudo, 150 g di Robiola e 1 cucchiaio di panna fresca liquida, e poi spalmare su cracker, crostini o anche vol au vent.  Per quanto riguarda il primo puoi optare per un buonissimo risotto allo spumante. Fai rosolare un po’ di cipolla in una noce di burro, poi aggiungi 180 grammi di riso e fallo tostare  quindi irrora con un bicchiere di vino spumante. Una volta evaporato tutto cuoci il riso aggiungendo il brodo come sempre un po’ alla volta e quando sarà cotto fai mantecare con un altro po’ di burro e servi con una spolverata di pepe.

Oppure in alternativa potresti proporre un bel piatto di spaghetti con funghi e nocciole. Fai tostare una manciata di nocciole spellate e tritate grossolanamente con una noce di burro e uno spicchio di aglio, aggiungi funghi misti e mezzo bicchiere di vino. Lascia sfumare poi aggiungi un paio di cucchiai di panna da cucina, regola di sale, scola la pasta e saltala in padella.

mousse prosciutto
Crostini con mousse di prosciutto crudo – StreetFoodNews (foto Depositphotos)

Il secondo e il dessert

Per la tua cena romantica potresti servire come secondo un piatto di tournedos di manzo – la parte centrale del filetto – con tartufo. Accompagna con una generosa porzione di patate arrosto aromatiche, cotte al forno con erbe e spezie.

Chiudi in bellezza con un fondant al cioccolato amaro, preparato sciogliendo a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente a cui unire 70 grammi di zucchero a velo e di cacao amaro. Fai intiepidire e unisci 2 uova, mescola e versa in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato. Cuoci in forno già caldo a 180° per per 25 minuti circa, lascia raffreddare, capovolgi su un piatto e spolverizza con cacao amaro.